A Castiglione giovani musicisti da un campus Usa

Dopo mesi di preparazione, contatti ed una lunga fase organizzativa delle associazioni Filarmonica Alpina e Pro Loco coordinate da Anbima Nazionale, i giovani musicisti del campus americano Blue Lake Fine Arts Camp sono arrivati a Castiglione di Garfagnana, accolti da Filarmonica Alpina e Pro Loco, rappresentanti istituzionali dell’amministrazione, don Gianni e dalla comunità castiglionese.

Si tratta di un importante scambio culturale musicale internazionale che prevede l’ospitalità dei circa 50 ragazzi dell’orchestra e loro accompagnatori, esclusivamente presso famiglie del posto, all’insegna dell’incontro ed arricchimento personale reciproco; un’esperienza sicuramente importante e significativa. Il campus estivo Blue Lake che si trova in Michigan, accoglie ogni estate talentuosi musicisti che partecipano a programmi di scambio internazionali, tra i quali il tour europeo che quest’anno appunto fa tappa anche a Castiglione. Il programma ha previsto l’arrivo della giornata di oggi (2 luglio), la sistemazione nelle case delle famiglie di Castiglione che ospiteranno i ragazzi e nei due giorni seguenti lezioni con i loro insegnanti nei locali delle scuole, fino alla conclusione di martedì (4 luglio, data della festa dell’indipendenza americana) con l’esibizione dei giovani musicisti statunitensi in un prestigioso concerto che si svolgerà in piazza Vittorio Emanuele a Castiglione alle 21,15.
Un ringraziamento caloroso va a tutti coloro che si sono prodigati e stanno aiutando l’organizzazione nelle fasi di accoglienza e alle famiglie che hanno reso possibile la realizzazione di questo progetto di gemellaggio e scambio culturale.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.