I Pfm in concerto a Castelnuovo di Garfagnana

Quando nel 1971 usci il primo 45 giri della premiata forneria Marconi, un suono nuovo percorse la penisola. La musica italiana cambiava passo e si affacciava nella grande avventura del rock progressivo. Pfm da quel debutto è stata capace di affermarsi, e non solo entro i confini nazionali, misurandosi con i grandi nomi dell’epoca: il gruppo sarà in concerto a Castelnuovo il prossimo 7 agosto.

Pfm la troviamo in classifica su Billboard nel 1974, nei referendum dei migliori musicisti e gruppi, protagonista di una lunga serie di tour, concerti (circa 6mila) e grandi eventi che l’ha portata sui palchi di tre continenti.
Il suono della premiata era, ed è tutt’oggi, un marchio di fabbrica, quasi a sottolineare quel lungo nome distintivo di una capacità artigiana nel concepire e trattare le note, la musica e gli arrangiamenti. La ricerca costante sostenuta dalla poliedricità dei linguaggi, ha spinto Pfm a maturare uno stile inconfondibile, capace di far apprezzare la musica italiana in campo internazionale al di là della sua tradizione melodica.
All the best è lo spettacolo carico di energia e di adrenalina allo stato puro in programma per il 7 agosto a Castelnuovo Garfagnana, che attraversa tutte le epoche di Pfm, fino ad arrivare a presentare ai brani tratti da Pfm in Classic, ultimo lavoro discografico della band, un progetto ambizioso che abbraccia due mondi, distinti ma non distanti: la musica classica e la musica contemporanea. Non mancheranno nel concerto alcuni brani dedicati all’esperienza con Fabrizio De André.
Durante gli ultimi due anni la band è stata impegnata in un tour mondiale toccando città come Londra, Los Angeles, New York, Quebec City, Montreal, New York City, senza dimenticare Cruise to the edge (Miami-Bahamas-Miami), la crociera capitanata dagli Yes che vede le più grandi prog band del mondo insieme per una crociera indimenticabile. Sono seguiti poi, con grande successo, i concerti in Chile e Argentina, UK, Belgio, Olanda, Svizzera Tedesca e Germania
La rivista inglese Classic rock Uk ha posizionato Pfm al 50esimo posto tra i 100 migliori artisti di tutti i tempi, mentre Rolling Stone Uk ha posizionato al 19esimo posto tra i dischi più importanti della musica progressive l’album Photos of ghost.
È possibile acquistare i biglietti dello spettacolo alla Pro Loco Castelnuovo di Garfagnana in piazza Delle erbe, tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 15,30 alle 19 o allo Sky stone and songs in piazza Napoleone tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 15,30 alle 19 ed infine online sul sito VivaTicket.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.