Italia Punto a Capo: “Società Gea opera di ingegneria finanziaria”

Italia Punto e a capo punta il dito sulla gestione di Gea, il gestore dei rifiuti del Comune di Castelnuovo Garfagnana. “Liquidata Se.Ver.A. Spa – spiegano dal movimento – dopo aver divorato svariati milioni di euro di capitale sociale, regolarmente versato dai comuni garfagnini, qualcuno ha deciso di far pagare i debiti accumulati, oltre il valore di altri svariati milioni di euro, al nuovo ‘papa’, ossia alla società Gea Srl appositamente costituita sempre dagli stessi comuni nel 2015, con un capitale sociale di appena 80.800 euro. Gira che ti rigira a pagare tocca sempre ai cittadini. Oltre al giusto costo del servizio, si somma in bolletta anche la quota dovuta per le scelte disastrose di amministrazioni scellerate. Il nostro movimento politico ha preso visione del bilancio 2015 e da una attenta lettura è emerso come Gea abbia chiuso l’esercizio con un utile di circa 600mila euro e pagato di conseguenza centinaia di mila euro di tasse allo Stato. E proprio qui si trova un nodo da districare per fare chiarezza”.

“Attendiamo la pubblicazione del bilancio 2016 – chiude Italia Punto e a Capo – per valutare meglio la situazione. Intanto ci chiediamo se sia giusto che famiglie, imprese, attività commerciali e artigianali, paghino in bolletta, oltre al legittimo servizio di raccolta dei rifiuti, anche la quota parte dei debiti pregressi e le tasse generate sugli utili di esercizio. Nel frattempo i nostri sindaci sono impegnati in totofusioni, autocelebrazioni e selfie, mentre i soldi dei garfagnini finiscono a Roma in tasse sulle tasse. Un’opera di ingegneria finanziaria senza precedenti per una società pubblica, la Gea Srl, che dovrebbe avere come unico scopo quello di erogare il miglior servizio al minor costo, a vantaggio dei cittadini e di tutta la comunità”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.