Essere donna oggi, a Gallicano il festival letterario

Torna il 7 e 8 ottobre a Gallicano la seconda edizione del festival e premio letterario dedicato alla donna Essere donna oggi. Sul palco Nadia Muscialini, Catia Donati, Stefania Adami, Catia Gonnella, Sofia Dini, lo spettacolo Io mi chiamo Valentina e le finaliste e i finalisti presenti sull’antologia.L’evento ha ricevuto il patrocinio della Camera dei Deputati.

“L’idea di creare un premio e un festival letterario – spiegano gli organizzatori – che possano lavorare sulla tematica della donna e delle relazioni di genere nella società contemporanea, offre numerosi spunti di riflessione. Il primo è legato proprio all’urgenza della trattazione. Negli ultimi anni la sfera femminile appare sempre più terreno di confronto duro e scontro, le vittime del femminicidio aumentano tra l’indignazione sterile e l’accettazione del danno. Dunque c’è l’urgenza di “parlare” di donne e di raccontare le loro storie, il loro mondo, affinché diventi realmente il mondo di tutti. Il secondo spunto è didattico ed educativo, il concorso letterario nasce per “vivere” e animarsi nelle scuole, tra i banchi degli alunni, con il preciso scopo di mettere in condizione gli adolescenti di avere tutti gli strumenti utili al fine di creare rispetto, eguaglianza, tutela. Infine il terzo punto è puramente letterario; raccontare il presente con i mali, le storture, le ingiustizie, le prevaricazioni, i silenzi, le omertà, significa costruire il futuro e i libri da sempre rappresentano le bussole per orientare le società verso il bene. Ecco il concorso letterario nasce con questo scopo: favorire la conoscenza abbattendo gli steccati dei pregiudizi e delle ignoranze”.
Promotrice del premio Essere donna oggi è l’amministrazione comunale di Gallicano, con la partecipazione della Regione Toscana, ufficio Pari opportunità della Provincia di Lucca, Unione dei Comuni della Garfagnana e della casa editrice Tra le righe.
“Il Comune di Gallicano – prosegue la nota di presentazione – intende istituire questo premio letterario con un duplice scopo, valorizzare la letteratura al femminile e stimolare la produzione di testi legati alla violenza di genere. Entrambi costituiscono un punto di partenza per un percorso che il Comune intende perseguire a vari livelli sull’uguaglianza di genere e il rispetto dei diritti umani e anche per onorare la memoria di Vanessa, una giovane concittadina vittima di un crudele femminicidio avvenuto nel 2009”. 
Leggi qui il programma completo della manifestazione

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.