Inaugurata la nuova palestra di Gallicano foto

Si è svolta sabato pomeriggio (30 settembre) a Gallicano, agli impianti sportivi, l’inaugurazione della nuova palestra comunale.
Alla cerimonia hanno partecipato il sindaco, David Saisi, gli esponenti dell’amministrazione comunale, la dirigente scolastica Emanuela Giannini – alla quale sono state consegnate simbolicamente le chiavi della struttura – e tanti bambini e bambine accompagnati dai genitori.

Il nuovo impianto, non è stato costruito ex novo, ma ricavato dalla struttura che ospitava l’ex bocciodromo. “Questa scelta – spiega il sindaco – è dettata da una filosofia ben precisa, che abbiamo sempre seguito: quella del non consumo del suolo. Puntiamo a riqualificare vecchi spazi esistenti piuttosto che a realizzarne altri”.
C’è anche un altro motivo, però, alla base della decisione: “Fino ad ora – spiega Saisi – quando i bambini dovevano fare ginnastica, era necessario trasportarli con il pullman dal plesso scolastico alla vecchia palestra. D’ora in avanti, non sarà più necessario e quindi risparmieremo sul trasporto scolastico”.
Il costo dell’opera è di 160mila euro, finanziato con un mutuo. Il Comune ha anche ottenuto un piccolo contributo dalla Regione Toscana.
I lavori sono stati eseguiti dalla cooperativa Mediavalle di Pian di Coreglia. “Questo investimento – prosegue il sindaco – si inserisce in una serie di investimenti sull’area degli impianti sportivi. Quando ci siamo insediati, abbiamo trovato la piscina senza gestore e abbiamo investito 100mila euro per rimetterla in sesto. Adesso il gestore c’è: l’associazione impianti sportivi Gallicano, che si occupa sia della piscina che di tutto il resto”.
Il giorno dell’inaugurazione non è stato scelto a caso: “Abbiamo pensato – spiega Saisi – che non poteva esserci occasione migliore della quarta festa dello sport, un’iniziativa alla quale partecipano tutti i bambini”.
Da segnalare che all’interno della palestra è in funzione anche un bar.

Massimiliano Piagentini

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.