Raffica di iniziative al museo del castagno

Più informazioni su

Un fine settimana ricco di iniziative organizzate al Museo del Castagno di Colognora di Pescaglia in collaborazione dell’Istituto per la documentazione sul castagno e la ricerca forestale. Sabato (21 ottobre) alle 16,30 nella sala convegni del museo si svolgerà la settima edizione della giornata di studi Natura, ambiente e prodotti tipici, le docenze saranno di Michele Armanini con il tema Testi, testelli, piastre, campane e tigelle, ovvero antichi metodi di cottura dell’Appennino. Mentre Massimo Giambastiani e Stefano Fazzi parleranno della Farina di neccio, tecniche tradizionali di produzione e alta qualità.

Seguirà una proiezione dal titolo Cucinare con la pietra, una vera chicca, ovvero l’antico metodo della costruzione dei testi in pietra per fare i necci. Di questo video si può certamente affermare che è una documentazione di un mestiere ormai scomparso da molti anni, un vero salvataggio del museo del castagno da sempre attento agli antichi mestieri.
Mentre domenica (22 ottobre) alle 17 sempre nella sala del museo verrà proiettato un video realizzato a cura del regista Roberto Giovannini dal titolo Umberto Antichi l’ultimo arrotino, dedicato ad una dinastia di arrotini con la bicicletta, l’ultimo di questa è Umberto il quale ha acconsentito di rievocare il mestiere usando l’antica bicicletta, lo stesso ci ha raccontato la vita trascorsa fin da ragazzo nel fare questo antico mestiere, un percorso che ci farà scoprire le inimmaginabili difficoltà affrontate, con la sapienza di una volta.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.