Salute mentale di Fornaci di Barga, al via le attività

Inizio positivo per il progetto Arte, riabilitazione e salute che nasce dalla collaborazione tra la riabilitazione di Barga, il Centro di salute mentale adulti di Fornaci di Barga ed i volontari ospedalieri dell’arciconfraternita di Misericordia di Barga, che da anni prestano la loro apprezzata attività nella struttura di riabilitazione dell’ospedale San Francesco.

Venerdì (27 ottobre) si è svolto infatti il primo degli incontri in programma nell’ambito dell’iniziativa, con la presenza del gruppo Radio Radiante del Centro di salute mentale, che ha interagito per alcune ore con i degenti della riabilitazione di Barga. Buoni i riscontri per questo laboratorio musicale, che si è svolto in un clima di condivisione e di serenità ed è stato particolarmente coinvolgente per tutti i presenti.
Gli incontri adesso proseguono a cadenza mensile, sempre con la presenza nel reparto di riabilitazione di operatori dell’unità operativa Salute mentale adulti della Valle del Serchio, a rafforzare le attività del gruppo dei volontari ospedalieri.
Il calendario prevede per l’8 novembre alle 15 l’incontro con il laboratorio rilassamento e relazione insieme e per il 13 dicembre sempre alle 15 quello con il laboratorio di arte multimediale, altre due attività garantite nell’ambito del Centro di salute mentale di Fornaci di Barga.
Arte, riabilitazione e salute è un progetto innovativo a livello aziendale ed anche regionale, che vede un’ulteriore integrazione delle attività di volontariato con quelle sanitarie, con il coinvolgimento anche delle strutture territoriali.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.