Coreglia, documentario sui figurinai

Storie d’acqua e di polvere. E’ questo il titolo del documentario realizzato da Gianluca Paoletti Barsotti, ricercatore dell’Università di Pisa, che ripercorre lòa storia dei figurinai e che sarà proiettato in anteprima giovedì (21 dicembre) alle 10,30 al teatro di Coreglia Antelminelli. Il documentario ripercorre la storia dei figurinai , parla del loro mestiere artigianale tramandato di padre in figlio ed ancora vivo in alcune realtà e della loro emigrazione per le varie vie del mondo a partire dal ‘700 in poi.

Realizzato in collaborazione col Museo della figurina di gesso di Coreglia e grazie al prezioso apporto del fondatore del museo Paolo Tagliasacchi, il documentario rappresenta uno sviluppo esterno del museo multimediale di Barga, che ospita un corto dedicato proprio al mestiere del figurinaio.
L’evento di giovedì sarà preceduto dalla proiezione di un lavoro sullo stesso tema svolto dagli scolari e dalle insegnanti della scuola primaria di Coreglia Antelminelli nell’anno scolastico 2016/2017.
Il documentario sarà in seguito visibile ai visitatori, attraverso un totem multimediale che sarà installato all’interno del museo della figurina di Coreglia.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.