Da Isola Santa alla chiesa di S. Jacopo, fondi per recuperi

Cinque milioni di euro per far rivivere e riqualificare i luoghi ‘dimenticati’, simbolo di cultura e tradizione. La provincia di Lucca ha tanti esempi e alcuni che sono stati in lizza per i fondi del progetto Bellezza lanciato dal governo Renzi oggi sono stati finanziati. Lo annunciano i parlamentari del Pd, Andrea Marcucci e Raffaella Mariani. Tra le zone premiate spicca in particolare la Garfagnana, dove arrivano fondi sia per recuperare la chiesa di San Jacopo a Gallicano che per riqualificare l’antico borgo di Isola Santa.

“Il progetto Bellezza, che fu lanciato dal governo Renzi nel 2016 sul recupero di luoghi culturali dimenticati, porta alla provincia di Lucca, quasi 5 milioni di euro. Sono stati selezionati progetti importanti per il territorio. Ancora una volta – spiegano i parlamentari grazie ai governi del Pd, arriva un aiuto concreto alla bellezza delle nostre città e dei nostri Paesi. I progetti selezionati sono questi: a Stazzema, Santuario della Madonna del piastraio, a cui vanno 280 mila euro, a Gallicano, il duomo di San Iacopo, con fondi per 285 mila euro, a Minucciano Castello di Castagnola, 300 mila euro, a Pietrasanta i resti del forte di Motrone per 800 mila euro, a Molazzana il Complesso della chiesa di San Frediano ai Sassi, 1 milione di euro, a Careggine l’antico borgo di Isola Santa” che ottiene un milione e 958 mila euro. 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.