Fondi per il duomo di Gallicano, Saisi soddisfatto

“Una fine dell’anno speciale per Gallicano”. Sono le parole con le quali il sindaco David Saisi esprime la sua soddisfazione per la notizia del finanziamento di 285.000 per il restauro della Chiesa di San Jacopo mediante l’iniziativa del governo per la salvaguardia e la tutela del patrimonio artistico Recuperiamo i luoghi dimenticati, varata dal governo. 

“Infatti – prosegue il sindaco – della pioggia di milioni caduta in Garfagnana per la tutela dei luoghi dimenticati, con 5 progetti finanziati, ha potuto usufruirne anche Gallicano grazie all’interessamento dell’associazione culturale L’aringo, prima promotrice dell’iniziativa del governo.  A suo tempo, nel giugno 2016, il consiglio dell’associazione, presieduto da Antonella Cassettari, si fece voce di tutta la comunità e insieme al parroco don Fiorenzo Toti e al  Cpae (Consiglio parrocchiale per gli affari economici), definì il progetto per la salvaguardia del quasi millenario duomo di San Jacopo, presentando il tutto al bando del governo.
“A questo progetto – spiega l’associazione L’Aringo – ha voluto partecipare attivamente la comunità di Gallicano, noi come associazione culturale l’Aringo con il pievano don Fiorenzo Toti e il Cpae: ci facciamo voce di una popolazione intera, presentando il quasi millenario Duomo del paese, dedicato a San Jacopo – si legge nella presentazione del progetto al governo -. E’ un luogo molto caro e che sta a cuore, questo sito non è solamente luogo di culto, ma è stato ed è attivamente un luogo sociale: nei secoli la piazza antistante alla chiesa, l’aringo, ha visto adunanze per decisioni pubbliche e non c’è famiglia gallicanese che in questa chiesa non abbia avuto matrimoni o comunioni di un congiunto”.
A seguire una relazione storica curata da Paolo Marzi, cultore delle tradizioni e della storia di Gallicano, infine la relazione tecnica con il preventivo di spesa  per eseguire gli interventi conservativi curata dal parroco e da Cesira Piagentini del comitato affari economici.
“Come sindaco – aggiunge Saisi – non posso altro che ringraziare tutte queste persone che si sono attivate per la nostra Comunità, va a loro il merito di averci lavorato e creduto, ringrazio anche il governo per l’iniziativa e il senatore Andrea Marcucci e l’onorevole Raffaella Mariani per essersi prodigati per i progetti della nostra zona”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.