Giani in visita al presepe in grotta di Convalle

Il presidente del consiglio regionale della Toscana, Eugenio Giani, farà visita domani (5 gennaio) alle 14,30 al presepe in grotta di Convalle in località Campore. Ad accompagnarlo alla scoperta di quella che è considerata una delle rappresentazioni della natività più caratteristiche in regione ci saranno il sindaco, Andrea Bonfanti, e gli organizzatori, il gruppo speleologico alpinistico Valfreddana.

Con la visita di domani, la seconda sul territorio di Pescaglia da quando il presidente è in carica, Giani conferma il proprio interesse alla storia e alle tradizioni locali come la Valle dei presepi, il percorso, di cui il p in grotta fa parte, promosso dall’Unione Comuni Media Valle del Serchio per scoprire le rappresentazioni più belle dei comuni di Pescaglia, Barga, Bagni di Lucca, Borgo a Mozzano e Coreglia Antelminelli. Al presepe, giunto quest’anno alla 23esima edizione, si arriva attraverso un sentiero lungo circa 600 metri che si sviluppa in mezzo al bosco partendo dall’antica ferriera Galgani. La grotta è illuminata e questo contribuisce a rendere unico lo scenario, dato che si creano effetti di luce che fanno esaltare l’acqua turchese del piccolo lago che fa da cornice alla Natività. Nel presepe ci sono statue in resina alte 65 centimetri e dipinte a mano che provengono da Bagni di Lucca. Il presepe rimarrà visitabile per tutti fino a domenica 14 gennaio, nei giorni festivi dalle 10 alle 19 e sabato (13 gennaio) dalle 15 alle 19.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.