Anche a Bagni di Lucca si celebra la Giornata della Memoria

Non una singola giornata ma molte occasioni di incontro e riflessione in vista della giornata della memoria che si terrà sabato (27 gennaio). Per la giornata che ricorda tutte le vittime del nazifascismo nel giorno in cui le truppe dell’Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz, l’amministrazione comunale di Bagni di Lucca, in collaborazione con Provincia di Lucca, Istituto storico della resistenza, Anpi, Teatro scuola e istituto comprensivo di Bagni di Lucca, ha voluto organizzare tre giorni di iniziative.
Gli appuntamenti inizieranno martedì (23 gennaio) alle 10 al Parco della pace di Fornoli dove le autorità renderanno omaggio al monumento dedicato a Liliana Urbach.

Alle 10,30 invece, nell’ex Grande albergo delle terme a Ponte a Serraglio, ci saà l’inaugurazione di una targa che sarà apposta sulla struttura che fu adibita a per “ospitare” gli ebrei tra il 1943 e il 1944.
Infine, alle 11 nella sala rosa del circolo dei forestieri di Bagni di Lucca si terrà un incontro organizzato da Anpi e Istituto storico della resistenza dedicato a riflessioni e ricordi della II guerra mondiale.
Gli appuntamenti proseguono poi giovedì (25 gennaio) al Teatro accademico dove, alle 10,30 si terrà la proiezione riservata alle scuole primarie del film La vita è bella di Roberto Benigni, seguita da un laboratorio sull’inclusione sociale.
Sempre al teatro accademico ma venerdì (26 gennaio) alle 10 ci sarà uno spettacolo rivolto alla scuola secondaria ed intitolato Controdramma: un viaggio davanti allo specchio del tempo di e con Michela Innocenti, Daniele Corsetti e Roberto Benassi. Lo spettacolo sarà introdotto da un commento di Roberto Benassi.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.