Migranti a Fabbriche, 3 in lizza per bando su accoglienza

Passi avanti per il progetto per il Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (Sprar) a Fabbriche di Vergemoli. La gara ha visto la partecipazione di tre soggetti, tutti ammessi: martedì (27 marzo) ci sarà l’apertura delle buste e verrà affidata la gestione dei servizi di accoglienza.

Una situazione, quella legata ai migranti sul territorio, che ha creato una discussione accesa tra il sindaco di Fabbriche di Vergemoli Michele Giannini, Il segretario locale della Lega Nord Simone Simonini. Il primo cittadino di Fabbriche di Vergemoli ci tiene a sottolineare che il Comune non vedrà l’aumento del numero dei richiedenti asilo e che lo status verrà accertato: “Alla gara per l’affidamento del servizio di accoglienza, integrazione e tutela dei richiedenti asilo e rifugiati per il progetto Sprar hanno partecipato 3 soggetti, che sono stati tutti ammessi – le parole di Giannini -. Martedì (27 marzo) ci sarà l’apertura delle buste. Volevo ricordare che tramite l’adesione al progetto Sprar il Comune di Fabbriche di Vergemoli non vedrà aumentare i richiedenti asilo e non verranno aggiunte nuove strutture, bensì verranno tolti dal territorio comunale 2 Cas e sostituiti con centri Sprar, per ospitare i profughi accertati”.
Un premio per l’accoglienza: “Il comune di Fabbriche di Vergemoli – ricorda Giannini – ha ricevuto un premio da 30mila euro da parte dello stato per l’accoglienza dei migranti nel nostro territorio”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.