Selvaggia a Castelnuovo, ecco il programma degli eventi

Selvaggia a Castelnuovo, ecco i dettagli. Parte domani (14 aprile) e prosegue domenica, dalle 10 al tramonto, la mostra mercato delle erbe spontanee. Che, oltre ai convegni e ai talk show tutti dedicati alle erbe spontanee con ospiti illustri come Ciro Vestita, Dario Boldrini di Geo & Geo e molti altri, permetterà di assaggiare i prodotti tipici come la minestrella di Gallicano, la zuppa con gli erbi di Castiglione di Garfagnana, la zuppa con le crisciolette di Cascio, la porchetta con le erbe Spontanee, la birra e le trote della Garfagnana agli erbi e tante altre prelibatezze. Nei ristoranti, invece, ci saranno menù a tema.

Tanti gli eventi in programa. Dentro la Rocca Ariostesca verrà proiettato un filmato dal titolo Imparare a riconoscere le erbe spontanee con Marco Pardini, naturopata, e Ivo Poli, esperto di etnobotanica, per la regia di Abramo Rossi. Al mattino alle 10,30 escursioni guidate A caccia di erbi con guide specializzate tra cui il professore Stefano Benvenuti, dell’università di Pisa. Alle 12 i cooking show. Sabato Massimo Giorgi, cuoco agricoltore di Villa Teresa di Lucca, proporrà un cous cous alla marijuana mentre domenica un tocco di internazionalità con Masaki Kuroda, top chef del ristorante Serendepico di Gragnano, che proporrà una contaminazione tra gli erbi della Garfagnana ed il Giappone.
Alle 16,30 i talk show. Sabato, tra gli altri, salirà sul palco del Loggiato Porta Dario Boldrini di Geo & Gea e domenica Ciro Vestita, Linea Verde. In piazza delle Erbe ci sarà il cuore della manifestazione con il mercatino delle erbe e cinque piramidi dove verranno collocate le erbe raccolte al mattino e classificate in latino e volgare con i vari usi in cucina e terapeutici. Dopo il Selvaggio dell’Anno, il premio consegnato la settimana scorsa a Mario Cardinali, inventore de Il Vernacoliere, domenica ci sarà la proclamazione della Selvaggia dell’Anno che è il ginepro, un erba straordinaria dai mille usi in cucina, nei liquori e per curarsi.
Ecco il bosco d’iniziative che vede Castelnuovo di Garfagnana diventare capitale italiana delle erbe spontanee essendo questa manifestazione la prima e unica in tutta la penisola dedicata interamente agli erbi. Ne mancherà una sola. L’erba voglio che, come spiegavano i nonni, non cresce neppure nei giardini del re. Le altre ci saranno tutte” Dall’ingrassaporci all’ombelico di venere, dalla berretta del prete al narciso, passando per il tarassaco, la pimpinella, l’elicriso, la genziana, la carlina, il cardo mariano, la ioseride, il fiordaliso, il rafano, le monete del papa…
Selvaggia nasce da un’idea di Fabrizio Diolaiuti che condurrà tutti gli eventi. Coordinamento ed organizzazione generale a cura di Silvia Carlotta Biancalana per la Ottovolante International sas. Allestimenti scenici a cura di Anna Maria Crisalli. Per informazioni 348.3318870 – 0584.982279, email info@diolaiuti.net.

Le proposte dell’Antica Norcineria
Rolando Bellandi, patron dell’Antica Norcineria, ha immaginato per l’edizione 2018 di Selvaggia una serie di nuovi prodotti. Nel gazebo che ospiterà anche il mitico prosciutto bazzone ci sarà in degustazione e vendita un salame alle erbe. Si tratta di un classico salume nostrale, del peso di 300-400 grammi preparato con la carne di maiale del bazzone, ovvero un incrocio di suini razza Durok e Large White. Nell’impasto del salame verranno inseriti una serie di erbe spontanee: anice, finocchio, coriandolo e santoreggia. Quest’ultima ha anche la capacità di ridurre l’assorbimento dei grassi.
Come spiega patron Bellandi: “Naturalmente i sapori delle erbe non sovrastano i toni del salame. Si sente la carne e poi, come retrogusto, le erbe. Ad aiutarci nella scelta delle erbe e la loro dosatura ci ha dato una mano Ciro Vestita, grande clinico ed esperto di erbe”.
La politica degli ingredienti di prima qualità ha portato l’antica norcineria a scegliere il sale Igp che proviene dalle storiche saline di Trapani, in Sicilia. E il budello è tutto naturale.
Gli altri due prodotti Bellandi pensati per Selvaggia sono una porchetta totalmente artigianale, arricchita nei sapori da erbe selvagge e spezie orientale.
Infine Bellandi ha fatto preparare dalla Fabbrica del Benessere dei vasetti con erbe e spezie per il condimento delle carni, non solo alla griglia. Anche qui si trovano erbe come il rosmarino, il cerfoglio, la santoreggia. Ed il sale è ancora quello di Trapani, con indicazione geografica tipica. E questo è il condimento ‘selvaggio’.
“Sono tre prodotti novità come omaggio alla manifestazione di Castelnuovo – dice Bellandi – Vediamo l’impatto che avranno sul pubblico. Decideremo dopo la fiera se metterle in produzione permanente”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.