Strade killer in Valle del Serchio, Puglia accusa Provincia

Strade pericolose: dopo la tragedia di ieri (2 maggio) sulla Lodovica (leggi qui), interviene il sindaco di Vagli Mario Puglia. Il primo cittadino rimarca il cattivo stato delle strade della Provincia, dichiarando che “gli amministratori provinciali dovrebbero dimettersi”.

Il sindaco Mario Puglia non le manda a dire: “Non si deve speculare sul grave incidente accaduto ieri sulla strada provinciale – commenta il primo cittadino -, faccio le mie condoglianze ai parenti delle vittime. Ma le condizioni in cui la provincia di Lucca tiene le strade è a dir poco scandaloso. Gli amministratori provinciali dovrebbero dimettersi in tronco senza se e senza ma. E le minoranze, visto che le carenze e le infrastrutture restano queste, cosa ci stanno a fare? Noi chiediamo la messa in sicurezza della strada, così da permettere di percorrerla con un minimo di sicurezza”.
Il sindaco di Vagli aveva inviato una segnalazione alla Provincia sulla situazione di pericolo nella viabilità della Sp 50 Poggio-Vagli. “Tutti i giorni – si legge nella segnalazione del Comune di Vagli – i massi di svariate misure cadono dal versante roccioso sulla sede stradale, creando pericolo per la pubblica incolumità, ed è solo grazie a casi fortuiti che al momento non si sono verificati incidenti di una vasta entità. A causa dell’assenza della segnaletica orizzontale di delimitazione della viabilità, in caso di nebbia e maltempo la carreggiata non risulta visibile e crea pericolo di fuoriuscita dei mezzi dalla sede stradale. Il manto stradale, infine, risulta in vari punti abraso e privo di un minimo si sicurezza per i veicoli che vi transitano”.
Questa la risposta della Provincia: “La criticità determinata dal deterioramento del manto stradale rappresenta una priorità con cui la Provincia di Lucca si misura quotidianamente intervenendo o mediante riparazioni urgenti, oppure con opere di asfaltatura programmata. Purtroppo lo stato di deterioramento della pavimentazione stradale, così come l’elevato degrado della segnaletica orizzontale, richiede soluzioni perseguibili mediante importanti investimenti che allo stato attuale non trovano copertura economica stante l’assenza di un bilancio approvato. È comunque palese che l’impegno di questa amministrazione nel reperimento di risorse va nell’ottica del miglioramento dei servizi offerti, con la priorità alla risoluzione di problematiche più urgenti”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.