Sculture digitali, a Gramolazzo workshop internazionale

Va avanti il progetto di scultura digitale Digital Stone Project che nasce grazie all’accordo siglato tra Garfagnana Innovazione Srl e Digital Stone Project, organizzazione tecnologica no profit americana statunitense nata nel 2005 da un gruppo di scultori al servizio di artisti, architetti e designer di tutto il mondo che ha come obiettivo quello di fornire loro le conoscenze necessarie per realizzare innovative opere d’arte tridimensionali utilizzando la tecnologia digitale, che ormai hanno trovato sede a Gramolazzo. E che danno appuntamento con il workshop annuale che sarà inaugurato domenica (3 giugno) alle 10,30.

“Il workshop giunge quest’anno alla sua sesta edizione e avrà la durata di un mese, dal 3 giugno al 30 giugno – racconta Marco Lombardi, presidente di Garfagnana Innovazione – e vedrà i migliori studenti selezionati dalle più importanti Università americane realizzeranno la loro opera digitale grazie ai robot scultori programmati dai tecnici di Garfagnana Innovazione, macchine ad elevate prestazioni di qualità e precisione per la lavorazione del materiale lapideo. Ogni artista sarà impegnato nel realizzare una scultura in marmo, in primo luogo sbozzata con un robot a 7 assi che eliminerà i pezzi di materiale attribuendo una forma approssimativa alla scultura, la quale verrà terminata a mano dagli artisti. Un workshop che rappresenta un collegamento tra il passato, l’antica arte di forare e scolpire la pietra ed il marmo con trapani e scalpelli di varie forme, ed il presente e futuro, la tecnologia che offre l’opportunità di realizzare l’arte tramite l’applicazionedigitale, l’utilizzo di tecnologia 3D, l’innovazione e la ricerca”.
In allegato il programma

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.