Tutto pronto per la “battaglia per Barga”

Grande attesa e curiosità per il debutto dell’evento culturale che aprirà la stagione turistico-ricettiva a Barga ed in Valle del Serchio. Sabato (16 giugno) e domenica (17 giugno), infatti, il centro storico della città ospiterà la prima edizione della battaglia per Barga. Per l’intera due giorni l’antico castello s’immergerà in una piena atmosfera medievale attraverso una vera e propria rievocazione storica curata fin nei minimi particolari.

Con un balzo nel passato – grazie a costumi, armi e speciali rappresentazioni – Barga ritornerà nel 1230, quando in Loppia una potentissima figura politica e religiosa dell’epoca, il pievano Ottonello, si pose a capo di una ribellione degli abitanti decisi a non pagare le gabelle imposte dal governo di Lucca. Le armate lucchesi, comandate dal vescovo Opizzone, in risposta marciarono su Loppia, distrussero l’antico castello per poi muovere verso Barga che fu cinta d’assedio. Più in generale l’ evento di sabato e domenica prossima intende ricostruire le principali vicende simboliche che segnarono – fra la fine del dodicesimo ed i primi anni del tredicesimo secolo – l’acerrima rivalità fra la Barga rolandinga e Lucca. Sabato e domenica l’antico Castello, da Porta Reale fino al sagrato ed il prato dell’aringo del Duomo che domina il centro storico, rivivrà i momenti della vita di allora ed in particolare l’assedio e la rievocazione della battaglia. Il tutto sarà reso possibile grazie alla presenza di molte associazioni storiche provenienti da ogni parte della Toscana con centinaia di figuranti distribuiti nelle principali piazze e vie del borgo. Non mancheranno spettacoli di musica medievale, giochi storici, accampamenti di militari, botteghe artigiane, menù tipicamente medievali proposti dai ristoranti e locali del centro, oltre a speciali punti ristoro agli orti del podere della Vignola e sul bastione del piazzale del Fosso curati rispettivamente dal circolo Anspi San Cristoforo e dall’associazione culturale polentari Filecchio. Sarà infine visitabile uno spazio culturale creato ad hoc dedicato ad una esposizione del noto illustratore Piero Celli. Protagonisti di questa atteso evento l’associazione lucchese Mansio Hospitalis Lucensi e la locale Pro Loco di Barga, con il patrocinio del Comune di Barga e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Per i visitatori in entrambe le giornate sarà possibile usufruire di un comodo parcheggio auto ed di un servizio navetta gratuito che dalla zona dello stadio di Barga Moscardini, che arriverà fino all’ingresso del centro storico della città.
Ecco il programma: Si parte sabato con l’inizio della festa alle 14. Dalle 15 alle 16 appuntamento con le battaglie per le strade ‘wargames’ storico. Alle 17 la presentazione della mostra fotografica, alle 17,30 la conferenza ‘tavola rotonda’ sotto l’arco dei Menchi. Dalle 17 alle 18, invece, il ‘wargame’ storico per le strade. Alle 18 spazio alla visita guidata al Duomo di Barga e agli accampamenti (e il campanile), alle 18,30 i vespri cantanti nel Duomo dalla comunità ecumenica Benedettina, alle 19 l’apertura delle taverne. La chiusura della giornata è alle 23, prima però appuntamento alle 21,30 con la battaglia sul Fosso. Domenica proseguono gli eventi con la conferenza ‘tavolo rotonda’ sotto l’arco dei Menchi alle 10,30. Alle 11,15 la messa nel Duomo, alle 12 l’apertura delle taverne. Alle 14 appuntamento con lo spettacolo di falconeria, dalle 14 alle 15 il Wargame per le strade. Alle 15 spazio all’arcieria storica, alle la battaglia per Barga sul Fosso, mentre alle 17 arriva lo spettacolo di falconeria. Alle 19,30 ci sarà la chiusura festa.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.