Estate 2018, ecco il calendario degli eventi in Garfagnana

Sono oltre 200 le associazioni che in Garfagnana si impegnano nei piccoli paesi per superare problemi che a volte le istituzioni, da sole, non riuscirebbero ad affrontare e per animare culturalmente e socialmente le comunità, anche in funzione turistica. La giunta dell’Unione Comuni della Garfagnana composta dai sindaci dei Comuni componenti ha deciso di sostenere queste realtà con un programma annuale di interventi che prevede l’assegnazione di contributi a favore di associazioni e Pro Loco, senza scopo di lucro, con la capacità di presentare progetti e attività di rilevante interesse intercomunale, di ampio respiro e coinvolgimento di area, nell’ambito di iniziative di carattere culturale, ricreativo/sportivo, volontariato sociale e civile, interesse generale, per i quali, anche per il 2018, l’ente ha stanziato 20.000 euro, che andranno a sostenere attività da realizzare entro la fine dell’anno.

Proseguendo una tradizione consolidata l’Unione Comuni ha voluto raccogliere e pubblicare, nella consueta veste della collana editoriale della Banca dell’Identità e della Memoria della Garfagnana, il calendario delle manifestazioni, pensandolo come un potente biglietto da visita e di attrazione, da distribuire agli operatori dei Comuni componenti e nei punti di informazione turistica del territorio. Tutti i paesi, dunque, dalle più piccole frazioni ai centri più popolosi, si animeranno riempiendosi di turisti e di tanti garfagnini che apprezzano i momenti di svago che hanno spesso il sapore di un ritorno alle radici. Le numerose manifestazioni che animano le giornate e le serate estive trovano nell’attivo mondo del volontariato e dell’associazionismo un motore fondamentale che l’Unione sostiene e incentiva. Oltre che in forma cartacea le manifestazioni sono pubblicate sul sito della Banca dell’Identità e della Memoria della Garfagnana all’indirizzo www.garfagnanaidentitaememoria.it, sul sito istituzionale dell’Unione Comuni Garfagnana www.ucgarfagnana.lu.it, nella sezione manifestazioni, e sul portale turistico della Garfagnana www.turismo.garfagnana.eu.
Nella pagina Facebook SiAmolaGarfagnana, saranno quotidianamente inseriti gli eventi in programma, integrati con le manifestazioni segnalate dopo la stampa dell’opuscolo. Il calendario verrà distribuito alle strutture ricettive e messo a disposizione per quanti lo desiderano nei locali dell’Unione Comuni e all’Ufficio Iat Garfagnana, nei Comuni e nei i punti di informazione turistica locali.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.