Eventi in Garfagnana, un portale per il supporto negli adempimenti

Si è svolto con esito positivo, nella sede dell’Unione Comuni della Garfagnana, l’incontro promosso dal servizio Suap con i rappresentanti delle strutture turistiche e delle associazioni interessate sulle procedure in merito all’organizzazione di manifestazioni temporanee e di pubblico spettacolo, un approfondimento sulla disciplina degli eventi nel periodo estivo con particolare riferimento alle circolari ministeriali, agli obblighi della commissione di vigilanza e agli adempimenti per associazioni, interessati ed imprese. Il responsabile dell’unità operativa di veterinaria e igiene alimenti dell’Usl Toscana nord-ovest Daniele Rovai ha fornito precise indicazioni sugli adempimenti necessari mentre Simone Chiarelli della Omnivis srl ha approfondito le normative giuridiche di riferimento per la presentazione di Scia. È stato inoltre creato un forum on line sul portale Omniavis (accessibile dalla sezione Suap del sito dell’Unione Comuni Garfagnana) gestito da esperti in grado di rispondere entro 24 ore a domande e quesiti per professionisti ed utenti in genere con necessità di chiarimenti sulle varie tipologie di pratiche. 

Con questa opportunità l’Unione Comuni della Garfagnana ha voluto dare precise linee guida sulla sicurezza e in materia igienico sanitaria agli addetti ai lavori della propria realtà territoriale. Lo Sportello unico attività produttive nasce con l’obiettivo di semplificare e gestire in modo contestuale interventi di portata strategica per lo sviluppo economico del territorio, assicurando la gestione del procedimento unico, l’assistenza e l’orientamento alle imprese e all’utenza in genere, promuovendo la diffusione e la migliore conoscenza delle opportunità e potenzialità esistenti. È la struttura unica dell’Unione Comuni della Garfagnana che gestisce la funzione associata con il compito di coordinare il rapporto tra le imprese e pubbliche amministrazioni per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, nel rispetto dei principi di economicità, efficienza, efficacia e rispondenza al pubblico interesse dell’azione amministrativa, oltre che professionalità, responsabilità, snellezza e rapidità. Un servizio importante, su cui l’ente ha investito in termini di risorse umane e finanziarie, poiché fortemente impegnato ad accompagnare il processo di trasformazione digitale che la pubblica amministrazione è chiamata a perseguire.
Il presidente dell’Unione Nicola Poli ha evidenziato come il Suap debba dunque rappresentare il punto di riferimento territoriale a cui rivolgersi in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti l’attività produttiva, in grado di fornire una risposta unica e tempestiva in luogo di tutte le pubbliche amministrazioni. 
“Riteniamo importante comunicare la presenza di questo nuovo strumento – conclude Poli – certi della sua utilità e convinti che la sua diffusione contribuirà a rendere sempre più semplice, veloce e trasparente il rapporto fra la pubblica amministrazione e il mondo del privato e delle imprese”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.