Cava Fornace, approvata mozione per chiusura discarica

Più informazioni su

La discarica di Cava Fornace, ubicata nei Comuni di Montignoso e Pietrasanta, torna all’attenzione del Consiglio regionale grazie a una mozione promossa da Stefano Baccelli, consigliere regionale Pd e presidente commissione ambiente e territorio. Attivarsi per un supplemento di istruttoria in modo da valutare l’esclusione della previsione di ampliamento a 98 metri della discarica e nel contempo l’opportunità di acquisire l’emissione del parere igienico-sanitario dei comuni pertinenti, nonché prevedere l’attivazione della valutazione di impatto ambientale ex post, verificare, infine, l’effettiva sussistenza, da parte del soggetto gestore, della documentazione relativa all’adeguamento delle attuali garanzie finanziarie: questi gli impegni che si chiedono alla giunta regionale, nell’atto titolato proprio “in merito alla chiusura della discarica di Cava Fornace”. 

“Vogliamo ribadire il nostro indirizzo politico che è quello di procedere il più celermente possibile verso la chiusura della discarica, reiterando quanto già sollecitato da una mozione analoga lo scorso dicembre – fa presente Baccelli – Riportiamo in aula quindi la questione con una mozione condivisa trasversalmente, dopo aver ascoltato in audizione nella commissione che presiedo rappresentanti istituzionali, comitati e ovviamente l’assessore. Quanto emerso è un quadro sicuramente di non semplice soluzione in cui è evidente una discrasia tra i paletti tecnico-amministrativi legati alla vicenda e la volontà politica netta dell’assemblea regionale che ribadisce la necessità di accelerare sulla chiusura del sito. Sollecitiamo la Regione a mettere in campo tutti gli strumenti necessari per scongiurare l’ampliamento di 98 metri e a espletare tutti gli atti necessari da un punto di vista igienico-sanitario, finanziario, fino all’attivazione della Via ex post. Anche in virtù di quanto già disposto dalla mozione approvata lo scorso dicembre, chiediamo quindi il massimo impegno alla Regione perché provveda a ultimare tutto ciò che fa capo alle sue competenze e faccia la sua parte sotto ogni aspetto, in modo da raggiungere con urgenza questo obiettivo ormai imprescindibile, la chiusura della discarica”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.