Vie Matildiche e del Volto Santo: convegno a Gallicano

Gallicano, un centro lucchese nella Garfagnana delle vie matildiche e del Volto Santo: è questo il tema del convegno che si terrà domani (25 agosto) nella sala del consiglio di Gallicano.

La serata si aprirà con i saluti del sindaco di Gallicano, David Saisi, e del sindaco di Lucca, Alessandro Tambellini. Dunque le relazioni degli esperti: aprirà Fabio Baroni (direttore Ecomuseo delle Alpi apuane, che organizza l’evento patrocinato dal Comune). Allo studioso il compito di parlare della viabilità medievale, mediante un intervento dal titolo Per Roma e per Santiago. La viabilità medievale, lucchese e canossana, nel nord della Toscana. Poi la parola passerà a Clementina Santi (assessore alla cultura del Comune di Canossa), che parlerà di Matilde di Canossa lungo le vie di passo dall’Emilia alla Toscana.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.