Vie Matildiche e del Volto Santo: convegno a Gallicano

Gallicano, un centro lucchese nella Garfagnana delle vie matildiche e del Volto Santo: è questo il tema del convegno che si terrà domani (25 agosto) nella sala del consiglio di Gallicano.

La serata si aprirà con i saluti del sindaco di Gallicano, David Saisi, e del sindaco di Lucca, Alessandro Tambellini. Dunque le relazioni degli esperti: aprirà Fabio Baroni (direttore Ecomuseo delle Alpi apuane, che organizza l’evento patrocinato dal Comune). Allo studioso il compito di parlare della viabilità medievale, mediante un intervento dal titolo Per Roma e per Santiago. La viabilità medievale, lucchese e canossana, nel nord della Toscana. Poi la parola passerà a Clementina Santi (assessore alla cultura del Comune di Canossa), che parlerà di Matilde di Canossa lungo le vie di passo dall’Emilia alla Toscana.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.