Rilasci idrici sulla Lima, ok progetto Enel

Ha funzionato alla perfezione l’accordo fra Comune di Bagni di Lucca, Enel Green Power e le associazioni sportive che organizzano le attività sportive sulla Lima. I rilasci idrici programmati hanno permesso a centinaia di persone – si calcola un migliaio nelle domeniche di agosto – di cavalcare le rapide del fiume in libertà e sicurezza, grazie all’aumento controllato della portata d’acqua. Un volano per il movimento turistico di tutta la valle con un aumento di presenze consistente per il capoluogo e tutte le altre località turistiche della zona.

E non è finita qui, perché a settembre (16 e 30) sono previsti altri due rilasci da parte di Enel. “Il bilancio è davvero positivo – commenta il vicesindaco Sebastiano Pacini, che si è personalmente fatto carico di trasmettere al gestore del torrente la richiesta delle associazioni – perché siamo riusciti a conciliare le esigenze di tutto il popolo del fiume, che é composto non solo da rafter e canoisti, ma anche da pescatori, da sub e da semplici fruitori “balneari”, in modo da salvaguardare le esigenze di tutti e soprattutto in modo da non compromettere il delicato equilibrio dell’ecosistema fluviale. Era un impegno che ci eravamo assunti sin dall’inizio e che siamo felici di aver portato a compimento. Ringrazio Enel per la preziosa collaborazione, adesso occorre proseguire sulla strada che abbiamo tracciato e lavorare tutti insieme per la salvaguardia e una corretta fruizione dell’ambiente fluviale”.
La Lima, dunque, come polo di attrazione i tantissimi appassionati di rafting, canyoning e torrentismo, che insieme alle terme, le ville e le dimore storiche, la bellezza dei suoi monti ed i panorami mozzafiato, la cucina e le culture locali ricche di storia e di tradizioni secolari rappresentano storicamente il richiamo turistico del territorio. Una formula vincente, tanto più in un clima di grande collaborazione fra tutti i soggetti in campo, e una alternativa concreta di sviluppo eco-sostenibile della Val di Lima.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.