Ciocco, tutto pronto per il festival d’autunno foto

Tutto pronto per il festival d’autunno al Ciocco, il weekend a base di buon cibo e prodotti artigianali e tessili dedicato alla stagione autunnale, in programma sabato e domenica (15 e 16 settembre). La mostra-mercato, aperta al pubblico ad ingresso gratuito e con orario continuato 10-19, si propone come una grande festa per tutti nella piazza della tenuta.

Per dare il benvenuto alla nuova stagione alle porte sarà possibile degustare necci con ricotta, castagnaccio e altri prodotti a base di farina di castagne. A soddisfare il palato di tutti i gourmet anche i Presidi Slow Food pane di patate, biroldo e prosciutto bazzone, il farro Igp della Garfagnana, miele, confetture, formaggi locali ed altre eccellenze della Valle del Serchio. Ampia scelta per hobbisti e appassionati con esposizioni di oggetti d’antiquariato, mobili restaurati, gioielli in pietre dure e collane fatte a mano, ceramiche e lavorazioni all’uncinetto. Come la scorsa edizione, un’art gallery ospiterà dipinti, chitarre acustiche e classiche artigianali e le fantasiose sedie di Chair Art. Non mancherà l’intrattenimento per i più piccoli con giochi in legno, giochi giganti, animazione e i mini-musical Coco e Rapunzel (tutti e due i giorni alle 15 e alle 16,30). I visitatori potranno anche assistere ad alcune lavorazioni tipiche, come quella dello stagno e del legno, e alla realizzazione di ricami e cesti di vimini. Da segnalare l’incontro con l’agronomo Claudio Lorenzoni sul giardinaggio hobbistico (sabato alle 16,30) e il gran finale in musica (domenica, sempre alle 16,30). In programma anche escursioni a piedi guidate alla scoperta della Living Mountain con ritrovo allo stand Il Ciocco alle 10,30 e alle 15,30 La stagione delle ghiande con assaggio di “caffè” di ghianda (sabato) e il safari fotografico Inseguendo i colori dell’autunno (domenica). L’evento, giunto alla sesta edizione e patrocinato dai Comuni di Barga e Fosciandora, prevede menù ad hoc nei ristoranti della tenuta. Per maggiori informazioni: 0583 719272; events@ciocco.it.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.