Contafole, tournèe milanese con ‘Don Chisciotte’

Il laboratorio teatrale dei Contafole di Camporgiano è stato invitato a rappresentare presso il teatro Tresartes di Vittuone (Milano), sabato (20 ottobre) alle 21, il musical Don Chisciotte liberamemte tratto dall’opera di Miguel Cervantes.

Già conosciuto e apprezzato in provincia, il musical narra la storia di una compagnia teatrale che, dovendo rappresentare alcune scene del romanzo di Cervantes prende lo spunto da queste per rivivere e raccontare i propri sogni, le delusioni, le gioie, le amarezze e le speranze. Il tutto sottolineato da un regista, originale ed estroso, che interviene spesso e vuol raggiungere a tutti i costi il successo.
La sua storia quindi si mescola continuamente con quella dell’Hidalgo della Mancia, del quale vengono messi a fuoco sia la notte dell’investitura, sia la strenua lotta contro i mulini a vento, ma soprattutto il suo ardente e folle amore verso una contadina, Dulcinea, che egli ritiene essere una gran dama. Accanto a lui il fedele e furbo servitore Sancio che cerca sempre di dissuaderlo dalle strane imprese nelle quali tuttavia viene coinvolto.
I testi della commedia sono di Giorgio Santarini. Le musiche di Maurizio Egisto Telloli. Le coreografie dei balli sono state elaborate all’interno del Laboratorio Teatrale.
In questa nuova versione del musical, che è stato suddiviso in due tempi, è stata aggiunta anche la scena della lotta di Don Chisciotte contro i personaggi di un teatro delle marionette che, nella sua fantasia, egli scambia per veri guerrieri. La scena è interpretata da alcuni bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria. I giovani del Laboratorio teatrale dei Contafole, soddisfatti dell’invito ricevuto, partiranno sabato con alcuni accompagnatori, fra cui la vicesindaco di Camporgiano, Tiziana Biagioni, in rappresentanza dell’amministrazione comunale, suo marito Giulio Luccarini direttore della locale Filarmonica Mascagni, Graziano Satti, presidente della Pro Loco ed altri amici o parenti. Tutti rientreranno lunedì in giornata.
È prevista infatti una sosta anche a Milano per la visita ai più celebri monumenti della città e, se possibile, alla Pinacoteca di Brera.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.