Centinaia di poeti in erba a Barga per il premio Pascoli

Più informazioni su

Sabato pomeriggio (20 ottobre) poeti da tutta Italia sono incontrati nell’aula magna dell’Isi di Barga per la cerimonia di premiazione del Concorso nazionale di poesia Giovanni Pascoli–L’Ora di Barga, giunto quest’anno alla sesta edizione. È stata la presidente del comitato del premio Paola Stefani, con l’assessore Giovanna Stefani, Andrea Giannasi e Sonia Ercolini a fare gli onori di casa alla cerimonia di premiazione. Il premio ha ottenuto anche nel 2018 un lusinghiero successo: centinaia i componimenti presentati, inediti ed editi, di cui molti anche nella sezione giovani.

Il premio infatti si articola in tre diverse sezioni: poesia inedita, poesia edita su tema libero e la sezione dedicata ai giovani. La consegna degli attestati è stata intervallata dall’intrattenimento musicale a cura di Massimo Salotti e Gianluca Martinelli, mentre la lettura delle poesie vincitrici quest’anno è stata affidata a Graziella Cosimini, Gaia Biagioni e Matteo Naletto. La sera i poeti hanno degustato un’ottima cena “pascoliana” organizzata, preparata e servita con cura dai docenti e dagli studenti dall’Istituto alberghiero di Barga.
Il comitato del premio, che nasce dalla volontà e dall’impegno di Unitre Barga, è presieduto da Paola Stefani e raccoglie rappresentanti di varie realtà culturali e associazionistiche locali: Comune di Barga, biblioteca Fratelli Rosselli, Commissione pari opportunità, Fondazione Giovanni Pascoli, Pro Loco, Conservatorio Santa Elisabetta e Tra le Righe Libri.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.