Kme, raccolta fondi per contrastare l’inceneritore

Giovedì sera (13 dicembre) al ristorante Il Bugno a Fornaci di Barga un centinaio di persone legate alla Libellula si sono ritrovate per una serata conviviale, e per tenersi unite nella lotta contro il progetto di inceneritore Kme di Fornaci di Barga. Durante la serata la Libellula ha espresso una chiara opposizione verso le recenti prese di posizione pro inceneritore del governatore della Toscana Enrico Rossi. Ma soprattutto è stato annunciato che a gennaio le firme contro l’inceneritore saranno consegnate alla Regione mentre nascerà un comitato Insieme per la Libellula che raccoglierà fondi per le azioni di contrasto all’inceneritore.

“Sono state poi illustrate – spiega il movimento – le azioni di mobilitazione che la Libellula sta portando avanti: la raccolta firme contro l’inceneritore prosegue e in gennaio le firme raccolte verranno presentate alla Regione come espressione chiara ed inequivocabile della volontà della popolazione locale contraria all’inceneritore. È stata poi annunciata la prossima nascita del comitato Insieme per la Libellula che affiancherà il movimento La Libellula e che avrà la finalità di raccogliere i fondi necessari per contrastare l’inceneritore, che nasce con lo stesso spirito di salvagurdia della salute dei cittadini, libero e apolitico, motivazioni e programmi che hanno sempre contraddistinto l’attività del movimento. Al termine della serata un esponente della pagina No al pirogassificatore di Fornaci ha chiesto la parola comunicando ai presenti l’intenzione di creare una lista No inceneritore per le prossime elezioni di maggio. La Libellula, nel ringraziare caldamente tutti gli intervenuti, riafferma la sua determinazione nell’andare avanti con l’appoggio della popolazione: insieme vinceremo questa battaglia per proteggere la nostra Valle da progetti inaccettabili, deleteri e distruttivi. Il futuro sta nella prevenzione e nel riciclo. No ad ogni forma di combustione dei rifiuti”.

(Foto di Graziano Salotti)

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.