Castelnuovo, sindaco invita a moderare l’uso dei botti

Il sindaco di Castelnuovo Garfagnana, Andrea Tagliasacchi, preso atto della nota informativa da parte della prefettura di Lucca che chiede ai sindaci di sensibilizzare i cittadini all’utilizzo consapevole di prodotti pirotecnici, rivolge una raccomandazione ai propri cittadini: “In occasione delle festività – si legge in una nota – anche per aderire all’analogo invito del ministero dell’interno, i “consumatori” di prodotti pirotecnici sono chiamati ad usarli responsabilmente, adottando tutte le cautele e gli accorgimenti necessari a prevenire rischi per la propria e l’altrui incolumità”.

“Massima attenzione – spiega il sindaco – dovrà essere rivolta alla presenza di bambini o di altri soggetti deboli, che dovranno essere tenuti sempre a debita distanza da chi fa uso di fuochi e in condizioni di sicurezza. I cittadini sono invitati ad evitare l’utilizzo dei “botti” nei luoghi di aggregazione o comunque in tutti quelli affollati, nelle aree a rischio di propagazione degli incendi, nei pressi di ospedali, scuole, luoghi di culto o comunque nelle vicinanze di monumenti, edifici o aree a valenza storica, archeologica, architettonica, naturalistica o ambientale. Si tratta di raccomandazioni ispirate dal buon senso volte a tutelare l’incolumità fisica e lo stato di salute di persone e animali oltre alla salvaguardia del patrimonio architettonico e naturale”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.