Borgo, cala la Tari. Il sindaco: “Ecco come”

A Borgo a Mozzano la Tari cala dell’8% per le famiglie. A spiegare come sarà la nuova tariffa è il sindaco Patrizio Andreuccetti che utilizza un esempio tipo per far capire gli effetti dello sgravio: “Nel 2018 una famiglia di 4 persone, con un’abitazione di 120 metri quadrati – spiega Andreuccetti -, spendeva in media di Tari 379 euro; nel 2019, la stessa famiglia con la casa della stessa superfice spenderà, sempre in media, 346 euro”.

“La diminuzione di 33 euro ammonta all’incirca l’8% della tassa, e vale come percentuale media per tutti i nuclei famigliari, anche di minori o maggiori componenti – va avanti il sindaco -. La diminuzione di quest’anno si inserisce in un trend che già tra 2017 e 2018 aveva visto un abbassamento e, così procedendo, proseguirà con una tariffa più bassa anche nel 2020. Gli aumenti che si sono verificati tra il 2015 e il 2017 erano dovuti all’introduzione di nuovi servizi, tra cui il porta a porta in tutti i paese e l’incremento del numero degli operatori di frazione, cioè le persone che svolgono lo spazzamento sul territorio. Ora che il porta a porta è andato a regime, raggiungendo il 76% di diffusione con la raccolta differenziata, grazie anche ad una razionalizzazione delle spese, è possibile riportare la tariffa ai livelli del 2013, ma con molti più servizi rispetto all’epoca. Il porta a porta è una questione di civiltà, una buona pratica di cui andare orgogliosi, e più persone adibite allo spazzamento vuol dire un territorio più curato, con paesi più puliti e decorosi. Credo – conclude il sindaco – che si sia fatto qualcosa di importante, che non è la luna ma che comunque rappresenta qualcosa di significativo, per gravare meno sui bilanci delle famiglie, ma allo stesso tempo mantenendo, anzi potenziando, i servizi messi a disposizione”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.