Quantcast

Fabbriche, sentiero del lupo per attirare il turismo

Cresce l’attesa per l’appuntamento di venerdì (5 aprile) a San Luigi, frazione di Fabbriche di Vergemoli, dove verrà inaugurato il Sentiero del lupo, un percorso turistico – escursionistico dedicato alla figura del lupo ideato nel 2015 dal comune di Fabbriche di Vergemoli e dal Parco delle Alpi Apuane.
Il sentiero si dipana lungo un percorso ad anello di 13 chilometri con partenza dai Mulini lungo il torrente Turrite Cava alla confluenza con il Rio Silvano, passando da Vallico Sotto e Vallico Sopra, fino ad arrivare all’alpeggio di San Luigi per poi ritornare a Fabbriche di Vallico. Nel percorso è stata disposta della cartellonistica per l’informazione sulle abitudini, le qualità e le attitudini di questo esemplare del quale tutti nutrono paura, ma che deve essere tutelato e conosciuto.

La presenza del lupo nel territorio della Garfagnana e Media Valle del Serchio è minima, per questo il comune di Fabbriche di Vergemoli ha voluto trasformare un possibile problema in una risorsa turistica. Da una parte sono state messe a bilancio risorse da dare ai pastori e allevatori eventualmente danneggiati dalla presenza dei lupi, dall’altra è stata avviata con il Parco Apuane e completata grazie al progetto Ecomuseo delle Alpi Apuane una sentieristica denominata Sentiero del lupo.
“Nella chiesina sconsacrata di San Luigi – dice il sindaco Michele Giannini – è stato realizzato un punto informazioni, dove sono esposti dei pannelli che descrivono il legame tra il nostro territorio ed il Lupo, all’interno è stata inserita anche la statua dello scultore Luigi Paolini. È stata un’occasione, insieme alla riserva no kill e alla nuova disposizione sulla tutela della raccolta dei funghi, che ha notevolmente rilanciato il nostro territorio in un’ottica di maggiori possibilità e opportunità turistiche”.
Per chi vuole provare il percorso il ritrovo è alle 9,30 a Vallico di Sopra insieme ai bambini della scuola Primaria di Fabbriche di Vallico. Arrivo previsto a San Luigi 10,30 circa dove si troveranno anche i bambini della scuola dell’infanzia. Alle 11 verranno presentati presentato il Sentiero del lupo e la statua dello scultore Luigi Paolini. A seguire un rinfresco con prodotti tipici locali.
In caso di maltempo l’inaugurazione verrà spostata in data da definire.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.