Estate Ragazzi 2019, dal 3 maggio il bando per partecipare

Tutto pronto per Estate ragazzi 2019. Venerdì 3 maggio sarà pubblicato sul sito dell’Unione dei comuni Mediavalle del Serchio il bando per l’ammissione al centro estivo. Possono partecipare ragazze e ragazzi nati dal 2006 al 2010 che vivono in uno dei comuni facenti parte dell’Unione ovvero Bagni di Lucca, Barga, Borgo a Mozzano, Coreglia Antelminelli e Pescaglia.

Il programma prevede un’escursione giornaliera in luoghi sempre diversi dal lunedì al venerdì, dal 1 al 26 luglio. All’interno del programma sono state inserite alcune novità come il laboratorio gastronomico all’agririfugio Maestà la Formica a Careggine con pomeriggio al Geopark, la visita al museo di storia naturale a Calci con proseguimento della giornata in piscina, il giovedì al Tennis club di Barga, la semina degli avannotti nel torrente Corsonna insieme agli esperti del settore. Sono previste le passeggiate in montagna con il Cai Barga con l’escursione finale sul percorso San Pellegrino in Alpe, Monte Spicchio, Rifugio Burigone con rientro a San Pellegrino.
I ragazzi saranno guidati dai volontari del Cai Barga. Saranno riproposti anche il laboratorio storico medievale nella fortezza di Verrucole supportati dalla Mansio hospitalis lucensis e le giornate nelle acque dell’Orrido di Botri e tra gli alberi del Parco del Buffardello a San Romano.
I posti disponibili sono 50 divisi in due quindicine e il criterio di ammissione è strettamente cronologico. Le iscrizioni, proprio per rispettare al massimo questo criterio, si possono fare solo online, riempiendo il forum che sarà pubblicato sul sito dell’Unione dei Comuni dalle 9 del 3 maggio alle 12 del 13 maggio. I ragazzi ammessi dovranno produrre un certificato di sana e robusta costituzione fisica per attività sportiva non agonistica, dal momento che alcune escursioni possono risultare faticose e impegnative. La quota di partecipazione a carico delle famiglie è di 70 euro per quindicina ed è comprensiva di polizza assicurativa. Il sito è www.ucmediavalle.it.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.