Quantcast

Giro di letture dei contatori Gaia in Valle del Serchio

Giro di letture dei contatori dell’acqua in corso in Garfagnana e Mediavalle: le letture interesseranno più di 28mila utenze nei comuni di Camporgiano, Careggine, Castelnuovo, Castiglione, Coreglia, Fabbriche, Fosciandora, Gallicano, Pieve Fosciana, San Romano, Sillano, Vagli Sotto, Vergemoli, Villa Collemandina, Bagni di Lucca, Borgo a Mozzano e Pescaglia. Il giro si concluderà entro il 31 maggio prossimo.

I tecnici incaricati per la lettura dei contatori di Gaia sono dotati di tesserino di riconoscimento con fotografia e nome. In caso di assenza dell’utente, dopo aver provato a rintracciarlo fino a 3 volte lo stesso giorno, in fasce orarie differenti, i tecnici lasciano un avviso cartaceo. La lettura avviene tramite il sistema della fotolettura, ovvero lo scatto di fotografie digitali del quadrante del contatore e della relativa matricola identificativa, con data e ora del rilievo e relative coordinate geografiche. Il sistema di fotolettura consente di arginare anche la minima percentuale di errori presenti nelle letture, nonché di documentare ed archiviare agevolmente i consumi dell’utente.
Da regolamento il gestore è tenuto a effettuare due giri di letture l’anno, ma anche l’utente può chiamare gratuitamente il numero 800.004200 e lasciare la lettura del proprio contatore. In alternativa è possibile anche fare l’autolettura via sms, inviando un messaggio al numero 338.5009884 nel formato codice lettura telefonico-spazio-lettura (costi a seconda del proprio piano tariffario). L’autolettura consente di evitare l’addebito in bolletta di cifre in acconto, e di accorgersi per tempo di eventuali consumi anomali, ad esempio provocati da una perdita d’acqua occulta. È possibile fare l’autolettura in qualsiasi momento, ma nella prima pagina della bolletta è indicato il periodo migliore affinché l’autolettura sia valida fin dalla fatturazione successiva.
Gaia Spa ricorda anche gli altri numeri verdi: per la consulenza agli utenti il numero gratuito da fisso 800.223377 (da telefonia mobile 199.113377 con costi a seconda del proprio piano tariffario) – e il numero verde 800.234567 per emergenze e guasti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.