Coreglia, proverbi e tradizioni a scuola grazie alla Pro Loco

Ha preso ufficialmente il via l’iniziativa della Pro Loco del Comune di Coreglia Antelminelli, che ha deciso di intraprendere nelle scuole comunali un percorso sulle tradizioni, dialetti e proverbi del territorio. Il 12 aprile scorso alcuni rappresentanti dell’associazione, Agostino Lucchesi, Gianfranco Canal, Carlo Bambi e Maria Grazia Nanini, sono stati accolti dalla classe quarta elementare di Ghivizzano ed hanno parlato di dialetti e proverbi locali. Era presente l’insegnante della classe, Sonia Di Cesile.

Il conosciutissimo Agostino Lucchesi ha saputo raccontare le proprie esperienze e tradizioni usando rime, filastrocche e sonetti di un tempo, divertendo i ragazzi che hanno applaudito di vero cuore. I bimbi, molto incuriositi ed entusiasti, hanno partecipato con vivo interesse esprimendo i loro pensieri. Gli scolari sono stati invitati a continuare questo studio ricercando altri proverbi nell’ambiente familiare. Questo lavoro sarà ulteriormente sviluppato con disegni, fumetti e cartelloni da esporre. Al termine dell’incontro è suonata la campanella dell’inizio della ricreazione: una pausa per mangiare e divertirsi. Gli scolari hanno immediatamente concordato su un proverbio proprio azzeccato per l’occasione: “Quando si gioca, il tempo vola”. ll presidente della Pro Loco, Fulvio Mandriota, preso atto del successo, ha assicurato che gli incontri della Pro Loco e le scuole del comune continueranno. Infatti avranno una nuova tappa il giorno 27 aprile con le scuole secondarie e si parlerà di creature magiche. Con Helga Battaglini e altri amici della Pro Loco. saranno di scena il Linchetto, Buffardello, la Befana, gli Elfi e altre fantastiche storie della tradizione locale.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.