In provincia il challenge per mountain bike. Il clou al Ciocco

Un grande appuntamento per le due ruote in Mediavalle e non solo. Cresce l’attesa per il Challenge Mtb Ducato di Lucca 2019 – Memorial Simone Pardini, in programma dal 5 maggio al 15 settembre nella provincia di Lucca. La kermesse della Federazione ciclistica italiana è stata presentata alla Locanda alla Posta, all’interno della tenuta del Ciocco, location che ospiterà la tappa conclusiva della manifestazione.
“Dopo il successo e le adesioni delle scorse edizioni, il calendario 2019 del Challenge Mtb Ducato di Lucca ha previsto una data in più: sono cinque gli appuntamenti di gare ciclistiche cross country in programma fino al termine dell’estate”, afferma non senza soddisfazione il presidente provinciale della Fci Gianfranco Battaglia.

Si inizia il 5 maggio a Borgo a Mozzano con il secondo Trofeo Mtb La Rocca, organizzato dall’Asd Giovo Team Torpedo. Il 30 giugno è il turno di Villa Basilica con il terzo Trofeo Mtb Altopiano delle Pizzorne, che vede in prima fila tra gli organizzatori l’Asd Team Jolly Bike. Il 7 luglio ci si sposta in alta Garfagnana, in località Lamastrone, Capanne di Sillano, con il secondo Memorial  Valentino Luccarini (Asd CM2). Il 25 agosto sarà il Monte Faeta, a Santa Maria del Giudice, ad ospitare il quarto trofeo Simone Pardini (Asd New Bike 2008). Infine, il 14 e il 15 settembre, ci sarà la data conclusiva della kermesse nella montagna del Ciocco con il primo Trofeo Ciocco Bike Circle. Oltre 600 i partecipanti totali, 17 le categorie interessate: al termine dell’ultima prova il primo di ogni categoria indosserà la maglia bianca del vincitore della challange.
“Come Ciocco intendiamo suggellare così l’inaugurazione, avvenuta lo scorso autunno, del Ciocco Bike Circle, un circuito completamente disegnato sulla nostra montagna per tutti gli appassionati di Mtb che vogliano allenarsi, mettersi alla prova, o semplicemente divertirsi – afferma l’amministratore delegato Andrea Barbuti – All’interno della tenuta ci sono percorsi dedicati alla disciplina del cross country, e presto verranno inaugurati nuovi percorsi gravity. Il weekend del 14 e 15 settembre al Ciocco – prosegue Barbuti – si presenta come una grande festa dedicata al mondo Mtb. In quelle date si collocano ben quattro gare: oltre al primo trofeo Ciocco Bike Circle, si svolgeranno la finale di Coppa Italia giovanile di cross country, una prova del campionato team relay e la seconda Pump Battle, una spettacolare sfida tra biker nella pump track della tenuta, una pista lunga 200 metri al coperto (la più grande del genere in Italia) aperta al pubblico ogni week-end (per prenotazioni: 0583.719730)”.
Presenti alla conferenza gli altri rappresentanti delle associazioni sportive dilettantistiche organizzatrici: Andrea Fornari per Jolly Bike, Giampaolo Paladino per Giovo Team, Roberto Pardini per New Bike 2008 e Francesco Angeli per CM2. “A loro vanno i ringraziamenti della Federazione”, conclude Battaglia prima di ricordare che sarà sempre la location del Ciocco a fare da cornice, il prossimo ottobre, ad eventi di richiamo internazionale che verranno svelati prossimamente.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.