Barga jazz club, weekend con Donati e Lupo

Più informazioni su

Un altro fine settimana di grandi emozioni per i soci del Barga Jazz Club. Venerdì (10 maggio) dalle 22, sul palco di via del Pretorio ci sarà l’esibizione del Silvia Donati Trio in D’amore e d’orgoglio. Un trio tutto al femminile per un percorso musicale dedicato a due capisaldi della musica afroamericana, Billie Holiday e Nina Simone.

Silvia Donati sarà accompagnata alla chitarra da Francesca Fattori e al contrabbasso da Camilla Missio. Nata a Bologna, la Donati inizia a cantare per un’innata passione per la musica ‘nera’, prima lavorando con gruppi funky e rhythm’n’blues, poi approdando al jazz attraverso la partecipazione ad alcuni workshops: Barry Harris, Art Taylor, Rachel Gould, Horace Parlan. Collabora stabilmente con il quintetto Music on poetry di Marcello Tonolo, con il quale ha inciso i cd Days e Seed journey, con composizioni originali scritte rispettivamente su poesie di Philip Larkin e Gregory Corso. Ha cantato in varie formazioni con alcuni tra i migliori artisti italiani tra cui Gibellini, Tonolo, Chicco, Tavolazzi, Rea, Stilo, Bianchetti, Borsari, Atti, Villotti partecipando a festival jazz e rassegne, oltre a una costante attività nei club. Appassionata da anni di musica brasiliana ha collaborato come cantante e autrice di testi ad un progetto discografico di Nicola Stilo con special guest Toninho Horta.
Sabato (11 maggio) invece, dalle 22, Lupo presenta To the moon. Un progetto acoustic-folk di Enrico (Chicco) Bedogni, polistrumentista reggiano ex voce, chitarra e synth della band post-rock AmpRive (Fluttery Records, Usa), da cui fu costretto ad allontanarsi per un problema all’udito. Inizia così per Chicco Bedogni un periodo di sofferta astinenza dalla musica che lo conduce proprio alla realizzazione di questo ep solista, To the moon. La paura di non poter più far parte del fascinoso mondo musicale si riflette in queste sei ballad song, contornate da un’aurea lenta e malinconica. Tra folk americano e bluesman meravigliosi e tormentati ci si ritrova coinvolti nello sfogo dell’autore, in un lamento disperato a una luna distante ed assente. Entrambe le serate sono riservate ai soci Acsi e per informazioni è possibile scrivere a segreteria@bargajazzclub.com.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.