Turismo e protezione civile, 4 posti al Comune di Barga

Un progetto sulla protezione civile e uno sulla promozione culturale di Barga. Un totale di quattro posti per il servizio civile regionale, due per ciascun percorso. Le domande devono essere presentate entro venerdì (7 giugno) alle 14. “Come amministrazione – ha spiegato il sindaco di Barga Marco Bonini – abbiamo creduto e crediamo in questi progetti che rappresentano un’occasione unica per la formazione di tanti ragazzi. Sono ormai quattro anni che abbiamo volontari in Servizio civile e siamo molto soddisfatti di aprire il nuovo bando che ci permetterà di ospitare ancora nel nostro comune altri giovani”. 

La Regione Toscana ha infatti pubblicato nei giorni scorsi l’avviso per la selezione dei giovani da impiegare nei progetti di Servizio civile regionale. Fra questi, la Regione ha finanziato, con i fondi europei destinati al programma Giovanisì, anche i due progetti presentati dal Comune di Barga. Il primo progetto si chiama Prevenire per vivere in sicurezza e prevede un’attività all’interno dell’ufficio tecnico comunale, area Protezione civile, destinata ad attivare le strategie necessarie in caso di emergenze. Si tratta da parte dei volontari di impegnarsi con il personale dell’ente nell’attività quotidiana sul territorio e di progettazione di interventi e risposte in caso di calamità, anche partecipando a esercitazioni. Poi l’impegno a lavorare a campagne informative rivolte ai cittadini, anche attraverso un lavoro all’interno delle scuole locali, per la prevenzione del rischio grazie a atteggiamenti virtuosi e la partecipazione attiva in fase di emergenza. Il secondo progetto è Arte e turismo per giovani e ha l’obiettivo di promuovere e valorizzare il patrimonio dei beni culturali, potenziare i servizi di accoglienza dei turisti, l’assistenza agli utenti, cittadini e turisti, nell’utilizzo di servizi informativi realizzati, sia attraverso i tradizionali supporti cartacei sia attraverso i nuovi supporti multimediali, la creazione di percorsi turistici e turistici didattici, la promozione e sviluppo di mostre ed eventi temporanei e la valorizzazione dei musei. Il tutto con una particolare attenzione nella promozione rivolta ai giovani. La durata del servizio civile regionale è pari a 12 mesi e ai giovani in servizio, in età dai 18 ai 29 anni, è corrisposto direttamente dalla Regione Toscana un assegno mensile di natura non retributiva pari a 433,80 euro. La domanda di partecipazione può essere presentata esclusivamente online, accedendo al sito (clicca qui) e seguendo le apposite istruzioni. Si può presentare domanda per un solo progetto. Per tutte le notizie sui requisiti previsti, su come presentare domanda e per conoscere i dettagli sui due progetti è possibile rivolgersi al Comune di Barga dalle 9 alle 13 dal lunedì al venerdì e dalle 15 alle 16,30 il martedì e giovedì pomeriggio.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.