Barga, via ai lavori di demolizione della ‘Casa dell’Agnese’

Più informazioni su

A Barga domani (17 maggio) partiranno i lavori per la demolizione dell’immobile conosciuto come Casa dell’Agnese. L’amministrazione “si è trovata costretta ad intervenire per prevenire situazioni di pericolo per l’incolumità pubblica, considerato che la Casa è a confine con la scuola primaria di Barga e con il marciapiede di una strada di collegamento”. I lavori causeranno delle variazioni sulla viabilità.

Ad annunciare i lavori è il Comune di Barga: “L’amministrazione comunale procederà alla demolizione dell’immobile conosciuto come Casa dell’Agnese a partire da domani (17 maggio). La Casa si trovava da molto tempo in uno stato di abbandono ed il Comune è dovuto intervenire più volte nel corso degli anni per evitare situazioni di pericolo. Con il passare del tempo però la situazione è andata peggiorando, l’immobile avrebbe avuto necessità di un intervento strutturale i cui costi non potevano ovviamente essere sostenuti dal Comune, trattandosi di un bene di proprietà privata. L’amministrazione si è pertanto trovata costretta ad intervenire per prevenire situazioni di pericolo per l’incolumità pubblica, considerato che la Casa è a confine con la scuola primaria di Barga e con il marciapiede di una strada di collegamento. Non è stato semplice rintracciare i proprietari, residenti all’estero , ma una volta notifica l’ordinanza e appurato che non intendono ristrutturare l’immobile, si procederà con la demolizione”.
Cambia la circolazione: “Si informa pertanto che a causa dei lavori – prosegue l’amministrazione -, la circolazione del traffico subirà, nei giorni 17- 18 e 19 maggio p.v. le seguenti modifiche. Divieto di transito veicolare e pedonale, escluso i mezzi di soccorso e trasporto pubblico locale, in Via Roma tratto compreso da incrocio via Del Cantoncello ad incrocio via Torino nei seguenti giorni ed orari: venerdì 17 maggio dalle 13,30 alle 20; sabato 18 dalle 9 alle 13 e dalle 13,30 alle 20; domenica dalle 8 sino al termine dei lavori di demolizione del fabbricato. Al fine di contenere eventuali problemi di circolazione è stata prevista una viabilità alternativa che prevede l’istituzione del doppio senso di circolazione in Via G. Puccini, tratto compreso tra Via Cordati e via P. Nenni. Nel caso in cui i lavori terminassero prima del periodo previsto, la strada sarà riaperta al transito. Rimane disponibile per ogni informazione la Polizia Municipale, disponibile presso gli uffici di Largo Roma”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.