Museo linea gotica Garfagnana, una sala per gli aerei abbattuti

Domenica (2 giugno) alle 19 nella sede del Museo linea gotica Garfagnana a Molazzana, in occasione dei festeggiamenti per il terzo anno di attività del museo, sarà inaugurato uno spazio espositivo di reperti di alcuni degli aerei abbattuti o caduti in zona durante il conflitto, alcuni dei quali davvero molto interessanti. Durante la seconda guerra mondiale, infatti, in particolare negli otto lunghi mesi della linea gotica, furono numerosi (oltre 20) gli aerei abbattuti o caduti delle varie nazionalità in conflitto nei territori della Garfagnana e Media Valle del Serchio.

La sala sarà dedicata al tenente pilota garfagnino Ivano Guidi, recentemente scomparso. Nella stessa mattinata Daniele Amicarella presenterà il suo ultimo libro Tra le montagne e il cielo, storie di difesa antiaerea, di luoghi e di aerei.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.