Montefegatesi, gli abitanti riqualificano da soli la strada foto

Hanno preso gli strumenti da lavoro del perfetto cantoniere di paese e hanno riqualificato la via principale del loro borgo, perché: “Chi fa da sé fa per tre”. Con questo motto gli abitanti di Montefegatesi, frazione montana del Comune di Bagni di Lucca, hanno, infatti, deciso di percorrere la strada dei loro avi, che da queste parti, le manutenzioni le facevano da soli. E se gli enti non arrivano con le ditte, ecco che qui tutto il paese si mobilita.

“Montefegatesi – spiegano del resto gli abitanti – ha sempre avuto questa indole. Molti degli edifici ( teatro, ambulatorio, lavatoio, Judo etc etc), monumenti ed altre opere sono frutto del lavoro dei nostri avi. Tocca a noi mantenere vive le tradizioni”.
Non solo parole, è proprio il caso di dire. Dopo la pulitura è stata completamente ristuccata la strada principale, via del Condotto. L’unione fa la forza, aggiungono i paesani che hanno preso parte all’impresa. E chi non ha potuto lavorare ha contribuito in altro modo con donazioni, oppure – si racconta con una certa ironia – offrendo da bere.
“Amiamo il paese e ci piace mantenerlo. Chissà , magari a fine giugno o luglio ci prende voglia di ristuccare anche la piazza”.
Fino a domani (7 giugno) la strada rimarrà chiusa al traffico, si consiglia di passare a piedi…

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.