Un altro week end con il jazz allo Iam Festival

Proseguono con successo fino al 20 luglio, gli appuntamenti del calendario Mamijazz, inserito nell’International Academy of Music Festival. Dopo il successo dei primi eventi che hanno visti protagonisti il jazzista di origine africane Ivan Mazuze e la calda voce di Federica Gennai, domani (13 luglio) è la volta di alcuni giovani talenti. Alle 21,15, la musica jazz risuona nel Teatro di Verzura di Borgo a Mozzano, è la volta del Quartetto Minerva con Adamo Rossi e Livia Istanza (violini), Khulan Ganzoring (viola) e Mariachiara Gaddi (violoncello). Ingrasso gratuito.

Domenica (14 luglio) la Fortezza di Mont’Alfonso a Castelnuovo di Garfagnana, dalle 16 alle 20 ospiterà per la prima volta la Conferenza dei coordinatori dei dipartimenti di jazz dei Conservatori di La Spezia, Livorno, Firenze, Parma, Como. Un incontro aperto anche al pubblico per affrontare insieme le tematiche più scottanti, programmare le sfide future dei conservatori, parlare di musica: con Alessandro Fabbri (La Spezia), Mauro Grossi (Livorno), Roberto Bonati (Parma), Bebo Ferra (Como) e Riccardo Fassi (Firenze). Ingresso libero.
Giovedì (18 luglio) alle 21,30 a Castelnuovo di Garfagnana, nella Fortezza di Mont’Alfonso, Concerto jazz in collaborazione con Nuoro Jazz, a ingresso gratuito: protagonisti gli !Heck! con Andrea Del Vescovo alla tromba, Pietro Mirabassi al sax tenore, Mattia Niniano al piano, Carlo Bavetta al basso, Evita Polidoro alla batteria. Un gruppo nato dall’esperienza dei seminari estivi di Nuoro Jazz 2018: cinque giovani musicisti che mai si erano conosciuti prima, provenienti da altrettante parti d’Italia, uniscono i loro gusti musicali e le loro esperienze per un progetto nuovo e ambizioso, con un repertorio di brani originali immersi il più possibile nella tradizione del jazz dagli anni d’oro a oggi.
Venerdì (19 luglio) alle 22,15 a ingresso libero, a Castelnuovo di Garfagnana, in Piazza Umberto I, concerto del prestigioso Scott Hamilton quintet con Dino Rubino alla tromba, Fabio Zeppetella alla chitarra, Marco Micheli (direttore artistico di Mami Jazz 2019) al contrabbasso e Nicola Angelucci alla batteria.
Sabato 20 giornata di grande musica ad ingresso gratuito che chiude sia il calendario Mami Jazz che dell’International Academy of Music Festival a Castelnuovo di Garfagnana, in Piazza Umberto I, con una serie di esibizioni che si susseguono, alle 18,30 e alle 21, con la musica dei Gruppi di Mami Jazz.
Alle 22,15 evento eccezionale l’esibizione dell’Olivia Trummer quartet. Insieme ad Olivia Trummer voce e piano, Dino Rubino alla tromba, Marco Micheli al basso, Nicola Angelucci alla batteria. Il Festival è sostenuto dalle massime istituzioni del territorio come: Comune di Castelnuovo Garfagnana, Unione dei Comuni, Regione Toscana, Provincia di Lucca e i Comuni di: Fosciandora, Camporgiano, Careggine, Gallicano, Fabbriche di Vergemoli, Pieve Fosciana, a cui si aggiunge Borgo a Mozzano. Fondamentale il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, del Banco di Credito Cooperativo di Versilia Lunigiana e Garfagnana e di Banca Mediolanum; a fianco del festival anche le aziende Guidi Gino e Idrotherm, nonché la ProLoco di Castelnuovo di Garfagnana.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.