Premiati i vincitori del concorso ‘Sulla linea gotica’ foto

Si sono svolte questa mattina (22 luglio) nella sede del museo della linea gotica a Molazzana si sono svolte le premiazioni del concorso storico culturale Sulla linea Gotica – seconda edizione.
Il concorso  è stato ideato e organizzato dal gruppo Linea Gotica Garfagnana in stretta collaborazione con docenti dell’istituto comprensivo di Gallicano e dedicato ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado.

I ragazzi sono stati coinvolti nell’esprimere il loro punto di vista, i loro sentimenti e le storie, sul periodo della seconda guerra mondiale che coinvolse in maniera drammatica la Garfagnana.
Il presidente del gruppo Linea Gotica della Garfagnana, la preside dell’istituto comprensivo di Gallicano, il vicesindaco e le professoresse che hanno portato avanti il progetto, in modi diversi ma convergenti, hanno evidenziato che è fondamentale che le nuove generazioni conoscano la storia recente, in particolar modo quella locale, per capire le sofferenze dei loro progenitori e che certi eventi non si ripetano.
Quattordici sono stati gli elaborati dei ragazzi, giudicati tutti molto interessanti e coerenti con l’argomento, anche in forma originale. Tutti i ragazzi sono stati premiati con un libro e un attestato di partecipazione. Fra tutti uno è stato giudicato il più interessante, perché racconta una storia reale vissuta dai familiari del ragazzo. Storia che sarà interessante approfondire.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.