Premiati i vincitori del concorso ‘Sulla linea gotica’ foto

Più informazioni su

Si sono svolte questa mattina (22 luglio) nella sede del museo della linea gotica a Molazzana si sono svolte le premiazioni del concorso storico culturale Sulla linea Gotica – seconda edizione.
Il concorso  è stato ideato e organizzato dal gruppo Linea Gotica Garfagnana in stretta collaborazione con docenti dell’istituto comprensivo di Gallicano e dedicato ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado.

I ragazzi sono stati coinvolti nell’esprimere il loro punto di vista, i loro sentimenti e le storie, sul periodo della seconda guerra mondiale che coinvolse in maniera drammatica la Garfagnana.
Il presidente del gruppo Linea Gotica della Garfagnana, la preside dell’istituto comprensivo di Gallicano, il vicesindaco e le professoresse che hanno portato avanti il progetto, in modi diversi ma convergenti, hanno evidenziato che è fondamentale che le nuove generazioni conoscano la storia recente, in particolar modo quella locale, per capire le sofferenze dei loro progenitori e che certi eventi non si ripetano.
Quattordici sono stati gli elaborati dei ragazzi, giudicati tutti molto interessanti e coerenti con l’argomento, anche in forma originale. Tutti i ragazzi sono stati premiati con un libro e un attestato di partecipazione. Fra tutti uno è stato giudicato il più interessante, perché racconta una storia reale vissuta dai familiari del ragazzo. Storia che sarà interessante approfondire.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.