Remaschi: “Su Kme c’è stata condivisione”

Più informazioni su

Su Kme c’è stata condivisione soprattutto sul futuro e non divisione. Così l’assessore regionale Marco Remaschi descrive la discussione che si è tenuta all’iniziativa del Pd di Gallicano sul tema del lavoro e su cui ha fatto capolino anche la questione del pirogassificatore a Fornaci di Barga. Remaschi lo puntualizza per rispondere alle critiche che gli sono giunte soltanto ieri dal senatore del Pd, Andrea Marcucci: “Dalle parole del senatore Marcucci – sostiene Remaschi – appare una ricostruzione assai lontana dai fatti reali a cui le oltre 200 persone presenti hanno assistito venerdì scorso durante l’iniziativa sul lavoro organizzata dal Pd di Gallicano, ma d’altronde non è facile commentare eventi ai quali non si era presenti”.

“La serata – ha spiegato Remaschi – è stata un momento importante per parlare delle questioni lavoro e occupazione nella Valle del Serchio e su questi temi molti sono stati gli elementi portati al tavolo dai partecipanti alla tavola rotonda che hanno toccato diversi punti: dalla situazione più generale delle attività produttive in provincia di Lucca, all’analisi dei dati relativi all’occupazione fino al confronto con altre realtà europee, concludendo con alcuni stimoli e proposte dei rappresentanti sindacali presenti. Ovviamente si è anche affrontato, come era doveroso, il tema Kme: uno degli stabilimenti più importanti della valle che sta attraversando una fase di passaggio importante coinvolgendo quotidianamente i quasi 600 dipendenti, per di più con scadenze a breve termine relative agli ammortizzatori sociali. Ma se volessimo riassumere la discussione su Kme, sicuramente il tema centrale non è stato affatto il pirogassificatore su cui ben poco ci si è soffermati, ma bensì si dovrebbe citare come dato rilevante la condivisione, se pur con sfumature diverse, rispetto alla prospettiva per il futuro dello stabilimento di Fornaci di Barga tra azienda e rappresentanti dei lavoratori. Entrambe hanno infatti affermato la necessità di riattivare un percorso virtuoso tra ricerca, innovazione di mercato e investimenti produttivi per l’ammodernamento dell’azienda al fine di renderla competitiva su un mercato globale, peraltro con un preciso impegno preso dell’amministratore delegato Pinassi a portare avanti il piano di investimenti previsto nell’accordo siglato al ministero dello sviluppo economico alcuni mesi fa. Credo sia un dato positivo, come è stato positivo aver creato un’occasione per poter parlare in modo sereno di questioni importanti che stanno alla base dell’esistenza stessa del Partito Democratico, così come fondamentali per la vita del partito sono i processi per l’individuazione dei programmi e dei candidati alle competizioni elettorali, che nascono dalla discussione nelle assemblee e negli organi direttivi, non in seguito a diktat a mezzo stampa di esponenti del partito che, seppur di altissimo livello, non ne possono vantare la proprietà che è e rimane degli iscritti e dei loro rappresentanti democraticamente eletti”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.