Castelnuovo, Fiaschi apre la Settimana del commericio

Tutto pronto per la 36esima edizione della settimana del commercio di Castelnuovo Garfagnana. Da domani (8 agosto) fino al 18 agosto e poi dal 22 al 24 agosto i negozi del centro storico rimarrano aperti anche di sera. Dopo i saluti del sindaco Andrea Tagliasacchi e del presidente dell’associazione, Andrea Baiocchi, sarà il comico-imitatore livornese Leonardo Fiaschi ad inaugurare il palco di piazza Umberto con il suo spettacolo Imitazioni a domicilio. Fiaschi, che ha origini garfagnine a piazza al Serchio, torna a Castelnuovo con una carriera in ascesa.

E’ infattui uno dei volti ufficiali di Dazn, il nuovo canale sportivo, a fianco di Diletta Leotta prima e dopo le partite della serie A. Tanti i personaggi, sia sportivi che non, che Fiaschi porterà sul palco di Castelnuovo a partire dalle 21,30. Il primissimo evento della Settimana 2019 sarà però alle 18 in sala Suffredini con l’inaugurazione della mostra fotografica curata dall’associazione Garfagnana l’altra Toscana con un viaggio tra le bellezze della zona. La mostra sarà visitabile fino al 25 agosto. La serata offrirà musica, gastronomia, spazi per i bambini e per i giovani. Piazza delle Erbe sarà fino al 14 agosto un villaggio bambini con tanti spettacoli dedicati, gonfiabili, cartoni animati e laboratori. Per i giovani, non mancheranno i consueti dj set in piazzetta Duomo e dopo la mezzanotte il Disco Baraonda al mercato ortofrutticolo. I Savana Funk saranno l’atteso gruppo d’esordio della Grindhouse Arena di via Vittorio Emanuele, ma la musica sarà protagonista anche in via Farini e in Barchetta con il Tony Capaldi show. Altra iniziativa in programma per la prima serata è Castelgioco, lo spazio dedicato ai giochi da tavolo per tutte le età con l’associazione Garfaludica all’ex pista di pattinaggio. Infine, dall’8 al 18 agosto in via Farini, sarà visitabile la mostra d’arte contemporanea dei due giovani artisti locali già vincitori di numerosi premi, Lodovida Rebechi e Andrea Polenta.
Tutto il programma si può scoprire su www.castelnuovoeventi.it e sui canali social. La serata di venerdì sarà dedicata al prodotto tipico. La manifestazione è organizzata dall’associazione Compriamo a Castelnuovo, centro commerciale naturale di Confcommercio, con il patrocinio dell’amministrazione comunale, il sostegno economico della Fondazione Cassa di risparmio di Lucca e della Fondazione Banca del monte di Lucca e la collaborazione con Pro loco Castelnuovo, Unione comuni Garfagnana e molte associazioni del territorio che partecipano all’evento a vario titolo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.