Lago di Gramolazzo, torna ‘Camminar mangiando’

Torna, per la seconda edizione, Camminar mangiando. Un’iniziativa che domenica (11 agosto) vedrà impegnate le comunità di Castagnola e Agliano, frazioni del Comune di Minucciano, per questa manifestazione che coniuga energia, natura e cibo e che lo scorso anno ha riscosso grande successo di partecipazione. L’iniziativa è promossa in collaborazione con Enel Green Power, l’amministrazione comunale di MInucciano, il Parco delle Alpi Apuane, Fonte Azzurrina e la Banca di Versilia Lunigiana e Garfagnana. 

Si tratta di una suggestiva e saporita passeggiata degustativa lungo gli antichi sentieri in riva al lago di Gramolazzo: ritrovo alle 10 di fronte alla banca Bvlg di Gramolazzo (necessaria iscrizione scrivendo ad agliano.circolo@libero.it o telefondo al 335.5411268), e partenza per l’itinerario di circa 8 chilometri tra boschi, sentieri, dighe, borghi storici e sapori tradizionali. Prima tappa alla diga Enel Green Power, con visita guidata e aperitivo, poi il cammino si snoderà tra Castagnola, la località Montale con pausa al punto panoramico, Agliano e Gramolazzo. I partecipanti avranno anche la possibilità di percorrere un tratto dell’antica strada costruita dai romani, la Clodia minor, che partiva da Lucca e si sviluppava sulla sponda destra del fiume Serchio per poi raggiungere il mare a Luni. Lungo il tragitto verranno fatte varie tappe tra punti panoramici, chiese e maestaine, tipiche cappelle e nicchie della Garfagnana, e saranno serviti cibi locali di tradizione paesana. Le partenze verranno scaglionate a gruppi con accompagnatori che daranno tutte le informazioni necessarie. Il percorso è adatto a tutti, grandi e piccoli.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.