Anche Nps Edizioni protagonista al Linchetto Fest di Pescaglia

Sarà una festa dedicata alla cultura, alle tradizioni e alle leggende lucchesi, quella organizzata dal Comune di Pescaglia per la seconda edizione del Linchetto Fest. Dalle 14,30 di sabato (17 agosto) stand e eventi animeranno il centro storico del borgo, fino a mezzanotte. Presente anche l’associazione culturale Nati per scrivere” impegnata da anni a promuovere la cultura del libro e gli scrittori emergenti.
Nati per scrivere avrà un proprio stand, dove saranno presenti i libri dei soci e di Nps Edizioni, il marchio editoriale dell’associazione, che valorizza gli scrittori locali, con attenzione proprio a testi che affondino nella storia, nella cultura e nelle tradizioni di un luogo, rendendolo vivo e vitale. Tra gli autori presenti, Maria Pia Michelini, insegnante lucchese, che presenterà i suoi libri: Zena la nuda (Panesi Edizioni, 2018), la storia di una donna alla (ri)scoperta di se stessa, e il volume per bambini Tito il dito e l’alieno scoppiettante (Nps Edizioni, 2019), durante l’incontro con gli scrittori locali, in programma per le 16.

Alle 18.30, introdotta dal professor Paolo Fantozzi, concerto della band Joe Natta e le Leggende Lucchesi, che da anni dà vita al folclore apuano e lucchese, cantando di diavoli e folletti, di Lucida Mansi e di altre storie del territorio. L’esibizione sarà accompagnata dagli interventi dello scrittore Alessio Del Debbio che, insieme alla band, ha curato il volume Chi ha paura del Linchetto? Storie e ballate del folclore lucchese (Nps Edizioni, 2019), una raccolta di trenta testi di Joe Natta, illustrazioni di Silvia Talassi e racconti fantastici di Del Debbio.
Musica, arte e letteratura andranno così a braccetto, nell’offrire ai partecipanti una giornata interattiva, per riscoprire divertendosi le tradizioni e il folclore di cui è ricco il territorio.
Appuntamento sabato 17 agosto 2019, nel piccolo borgo di Pescaglia, dalle 14,30. Ingresso libero e gratuito.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.