Borgo è bellezza, spettacolo nella bastia della Rocca

Sarà una spettacolo epico l’appuntamento con la quarta serata di Borgo è Bellezza che si terrà domani (22 agosto) alle 21,15, nella bastia della Rocca di Borgo a Mozzano. Si intitola Parole nella Roccia, cinquemila anni tra terra e cielo e il relatore  sarà Sauro Donati, astronomo e ricercatore dell’osservatorio di Monte Agliale che accompagnerà i presenti in un lungo viaggio sulla storia della fortificazione di Rocca, dall’età del rame ai giorni nostri.

I 45 minuti di spettacolo, che intervalleranno in sei parti il racconto di Donati, sono ripresi dal musical Santiago, scritto e diretto da Stefano Nannizzi sulle musiche di Yoko Shimomura e prodotto da Nero Creativelab. Più di 40 attori ed otto cantanti sullo splendido palcoscenico naturale della Bastia della Rocca, metteranno in scena la storia di due popoli confinanti, da sempre rivali e nemici, che per futili circostanze romperanno il loro equilibrio di tregua, scendendo in battaglia.
Tutte le scene, interamente cantate dal vivo, saranno incorniciate da suggestive proiezioni video sullo sfondo della Rocca che andranno ad arricchire le scenografie di Gabriele Giordani, supportato da Paolo Benedetti, Tommaso Bambini e Francesco Damazzi.
Tra i cantanti interpreti, Enrico Matelli e Davide Gennai nel ruolo dei due re; Lisa Lucchesi ed Emma De Nola nelle vesti delle due regine. Giovanni Branduzzi sarà il sacerdote, Nicola Grisanti il traditore mentre Aria Rebeca Nannizzi e Aurora Martinelli le due ancelle.
Tra gli attori e le comparse le compagnie di Anonima Teatranti, Loga Studio, Filodrammatica Valdottavo e Smaskerando. La serata, organizzata in collaborazione con il comitato paesano La Rocca e coordinata da Simona Girelli, è presentata da Daniela Martinelli con la direzione artistica e la regia di Stefano Nannizzi.
l termine dello spettacolo sarà possibile partecipare ad una visita guidata della rocca e alla chiesa e ad un ricco rinfresco preparato ed offerto dalla comunità locale.
Sarà disponibile inoltre, dalle 19,30, un servizio navetta andata e ritorno gratuito con partenza da piazza Garibaldi a Borgo a Mozzano.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.