Campionato nazionale di balestra, Vicaria Val di Lima primeggia nella gara di casa foto

Nella giornata di ieri (15 settembre) si è disputata a villa Webb a Bagni di Lucca la settima prova del campionato nazionale di balestra Figest/Coni, valida per la stagione 2019.
Le società partecipanti sono state il Gruppo storico San Giorgio di Genova, il manipolo mercenario valtiberino di Città di Castello, gli arcieri e balestrieri di Porta Rocca di Orvieto e infine l’Asd di casa organizzatrice dell’evento: la Vicaria val di Lima di Bagni di Lucca.

In una giornata subito carica di emozioni per la prima gara, ovvero il tiro ai gessi (che consisteva nel colpire tre cerchietti di gesso con tre dardi a balestriere su due linee di tiro) ha visto primeggiare Ernesto Pucci con 135 punti della Vicaria Val di Lima al secondo posto appaiati sono stat  Paolo Bianchi sempre della Vicaria val di Lima e Giuliano Burattino della squadra Arcieri e balestrieri di Porta Rocca di Orvieto con 125 punti ciascuno.
Nella seconda gara (tiro ai cerchi su due distanze di tiro con bersaglio a punteggio interno ed esterno) la vittoria è andata a Roberto Bianchi della Vicaria Val di Lima con 550 punti, a ruota con soli 30 punti di distanza (520) si è classificato secondo Giovanni Tardelli sempre della Vicaria Val di Lima e terzo a 500 punti Giuliano Burattino dei balestrieri Orvietani.
Infine l’ultima gara ovvero il tiro al corniolo con un solo dardo a disposizione ha visto trionfare Massimo Francesconi della Vicaria val di Lima, al secondo posto Alessandro Simonini sempre Vicaria Val di Lima e al terzo posto e al debutto ufficiale in gare Figest: Luana Riccardi della Vicaria Val di Lima.
Il medagliere di giornata ha visto dominare i balestrieri di casa con sette medaglie suddivise in tre medaglie d’oro, tre medaglie d’argento e una medaglia di bronzo. Dopo le premiazioni e i saluti di rito le squadre si sono date appuntamento all’ottava prova che si disputerà a Casella (Genova) il 29 settembre.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.