Cattivi odori a Gallicano, chiesto Consiglio straordinario

Il problema dei cattivi odori dal depuratore di Gallicano torna in primo piano. Il gruppo consiliare Uniti per Gallicano chiede la convocazione di un apposito consiglio comunale. La richiesta è stata depositata in Comune e si attende la decisione sulla fissazione della seduta. Una discussione necessaria secondo l’opposizione “considerato che – si legge nella richiesta di convocazione -, a seguito della convenzione stipulata dall’Amministrazione Comunale con la Kedrion Spa, la società ha finanziato un intervento di revamping dell’infrastruttura, con il conseguente incremento della portata dei reflui che confluiscono nel depuratore” e visto “che l’impianto di depurazione, di per sé già datato, sia anche da ritenersi inidoneo a sopportare il potenziamento di cui sopra e che non abbia più le caratteristiche tecniche necessarie per garantire la depurazione dei reflui in entrata senza produrre le ormai ben note problematiche olfattive, che peraltro, si sono manifestate, non solo nelle immediate vicinanze della struttura ma in buona parte del capoluogo”.

“Chiediamo al sindaco – conclude il documento -, nella sua veste di presidente del Consiglio comunale, la convocazione di una seduta straordinaria dell’assemblea consiliare, inserendo all’ordine del giorno la trattazione dell’argomento, affinché il Consiglio si pronunci al fine di impegnare la giunta comunale a predisporre gli atti necessari alla realizzazione di un nuovo depuratore, ubicato fuori dal centro abitato del capoluogo e tecnicamente più adeguato per le nuove ed incrementate prestazioni richieste al vecchio impianto”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.