Attuacost, iniziativa a Fornaci per la sanità pubblica

Il Comitato per l’attuazione della Costituzione della Valle del Serchio organizza una iniziativa politica per venerdì (8 novembre) alle 21 a Fornaci di Barga, nella saletta sopra la stazione. All’iniziativa dal titolo In difesa della sanità pubblica – Mobilitiamoci, parteciperanno Paolo Sarti, consigliere regionale del gruppo Si Toscana a Sinistra, e Luca Dinelli, sindacalista della Rsu Fials Usl Toscana Nord Ovest.

“Ricordiamo il testo dell’articolo 32 della Costituzione – dicono gli organizzzatori – che nel primo paragrafo recita “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti”. Questo diritto non solo è lontano dalla piena attuazione, ma col passare degli anni è anzi venuto sempre meno, arrivando così a un forte declino della sanità pubblica; politiche di tagli e strategie mirate stanno portando verso la distruzione del sistema sanitario pubblico universale, a tutto vantaggio della sanità privata ed a danno delle prestazioni e della qualità del servizio alle persone. Contro tutto questo è necessaria una piena presa di coscienza del fenomeno, l’analisi delle politiche che stanno determinando queste scelte, infine una forte mobilitazione popolare”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.