Differenziata a Coreglia, ok il porta a porta. L’assessora Santi: “Grazie ai cittadini”

A pochi mesi dalla diffusione dei dati estremamente positivi e lusinghieri della raccolta porta a porta del Comune di Coreglia Antelminelli, l’assessore Sabrina Santi è tornata sull’argomento dichiarandosi soddisfatta di quanto fatto fino ad ora e tracciando al tempo stesso dando le linee guida per il territorio di competenza nei mesi a venire.

“Quelli che stiamo registrando – spiega l’assessore con delega all’ambiente Sabrina Santi – sono dati molto positivi che sono il frutto di un lavoro svolto gomito a gomito fra gli uffici comunali, Sistema Ambiente e i cittadini. Ed è proprio grazie all’encomiabile impegno dei nostri cittadini, che hanno prontamente recepito questa innovazione, rispettando con puntualità il calendario di esposizione dei rifiuti davanti alle proprie abitazioni ed effettuando una corretta separazione a domicilio delle varie tipologie di rifiuto, che oggi possiamo parlare di risultati importanti che fanno fare al nostro territorio un salto di qualità definitivo e mai registrato prima in tema di politiche ambientali”.
“Ovviamente all’inizio non è stato facile – prosegue l’assessore – in quanto mai era stata utilizzata nel nostro comune questa metodologia di raccolta e abbiamo dovuto registrare i comprensibili iniziali disagi dettati dalla novità. Ma la voglia dei cittadini di fare bene e di rispettare l’ambiente ha preso presto il sopravvento e oggi credo si possa dire che le percentuali di raccolta differenziata siano destinate ancora a migliorare all’interno di un servizio oramai rodato e funzionante”.
“Il nostro grazie – conclude – va quindi a tutti quei cittadini che in questi mesi hanno dimostrato quanto tengano al territorio sul quale viviamo. Adesso è importante proseguire nella strada intrapresa, e al contempo vigilare attentamente onde evitare che il comportamento scorretto di pochi infici il lavoro fin qui realizzato”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.