Tomei protagonista agli Incontri musicali

Più informazioni su

Sarà la viola da gamba di Francesco Tomei la protagonista del terzo appuntamento degli Incontri Musicali – i luoghi del bello e della cultura che si terrà domenica (17 novembre), alle 17,15, alla Biblioteca del Convento di San Francesco a Borgo a Mozzano. Bassorilievi a 7 corde è il titolo del concerto che vedrà l’esecuzione di musiche di Monsieur de Sainte Colombe, Tobias Hume, G.Ph.Telemann, Marin Marais.

Francesco Tomei, muove i primi passi in ambito musicale “extra-classico” suonando vari strumenti quali chitarra elettrica, basso elettrico, Stick; inizia lo studio del contrabbasso al Conservatorio Cherubini di Firenze parallelamente a collaborazioni varie, con i cantautori Andrea Chimenti, Marco Parente, con il chitarrista Massimo Fantoni (con il quale realizza il cosiddetto Barra a dritto Cpi 1998), live e in studio (tra le altre arrangia per archi un brano dei Consorzio Suonatori Indipendenti – 2000). Nel 1996 si diploma in contrabbasso al Conservatorio Buzzolla di Adria sotto la guida del maestro Fioravanti. In seguito si perfeziona con il maestro Bocini alla scuola di musica di Fiesole. Come contrabbassista ha collaborato e collabora con diverse formazioni sinfoniche e da camera: Orchestra Symphonica Toscanini, Orchestra di Padova e del Veneto, i pomeriggi musicali di Milano, Erl Tiroler Festspiele (Austria), Orchestra Promusica di Pistoia, Ensemble Nuovo Contrappunto, Orchestra della Toscana, Orchestra da camera di Perugia. È il primo contrabbasso della Camerata Strumentale Città di Prato. Dal 2002 affianca alla professione di contrabbassista l’attività di violista da gamba iniziando lo studio sotto la guida del maestro Paolo Biordi, con il quale si diploma nel giugno 2007 presso il conservatorio Cherubini di Firenze, e consegue il diploma di biennio di secondo livello nel 2010 con lode. Coltiva l’interesse per le esecuzioni con strumenti antichi che lo porta a collaborare con i gruppi Le Musiche Nove (con Cecilia Bartoli, Simone Kermes, Jochen Kowalsky), Ausermusici, Academia de Li Musici e Athestis Chorus, Ensemble L’Homme Armé. A maggio 2015 è uscito il suo primo cd da solista per Sony Deutsche Harmonia Mundi con l’Ensemble Bassorilievi: Trios & Quartets for Flute and Viola da gamba di Telemann, prima edizione integrale. Ha al suo attivo almeno altre 40 registrazioni per varie case discografiche: Sony classical, Sony Deutsche Harmonia Mundi, Glossa, Brilliant Classics, Cpo, Hyperion, Arts, Tactus, Symphonia, Panclassics. Il concerto è realizzato con la preziosa collaborazione della Misericordia di Borgo a Mozzano. La stagione è organizzata dalla Scuola civica di musica Salotti con il patrocinio del Comune di Borgo a Mozzano sotto la direzione artistica di Giacomo Brunini. Tutti i concerti sono ad ingresso libero ad offerta. Per ricevere maggiori informazioni è possibile contattare i seguenti recapiti: borgoamozzanomusica@gmail.com – Cell. 3498496612 o visitare il sito internet www.scuolacivicasalotti.it

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.